Mangiare davanti alla tv.

Mangiare davanti alla tv fa ingrassare?

Mangiare davanti alla tv o ascoltando musica può essere dannoso se si sta seguendo una dieta o non si desidera ingrassare, perché il tempo dedicato al pasto si dilata e i grassi ingeriti aumentano del 40%. Questi e altri fattori che influiscono sugli effetti del cibo.

Cosa succede quando si mangia ascoltando musica?

Una ricerca statunitense ha dimostrato che la musica porta a ingerire mediamente 720 calorie (contro 608), forse perché distrae dallo stimolo della fame e induce a cibarsi sotto l'influsso delle emozioni: risultato è che si mangia e si beve di più senza rendersene conto.

Pare che la musica sortisca effetti differenti a seconda del genere: una musica ritmata e martellante porta a masticare più in fretta e a introdurre più cibo prima del tempo fisiologico per il raggiungimento della sensazione di sazietà (circa 20 minuti), mentre la musica tranquilla e rilassante porta a bere più drink.

pasti commensali

Guardare la televisione mentre si mangia fa ingrassare?

Lo stesso effetto sulla quantità di cibo ingerita si verifica se si mangia guardando la tv, che distrae dal cibo che si sta consumando.

Anche la presenza di troppi commensali fa mangiare molto, ingerendo in media il 76% di calorie in più se si è a tavola almeno in 8, forse perchè la compagnia porta a non sentirsi giudicati se tutti mangiano tanto.

Sono dannose per la dieta anche le luci forti rispetto a quelle soffuse e l'utilizzo di aria condizionata.

Le persone che seguono una dieta o un regime alimentare controllato per motivi di salute dovrebbero tener presente questi fattori che influiscono sugli aspetti psicologici del consumo di cibo a tavola e regolarsi di conseguenza, per evitare di mangiare troppo e soprattutto in maniera dannosa, ingerendo troppi grassi.

Per approfondire:Il binge watching è una dipendenza?

Data pubblicazione: 23 febbraio 2011 Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2021

1 commenti

#1
Dr.ssa Valeria Randone
Dr.ssa Valeria Randone

Ciao Flavia,
valide e veritiere osservazioni.
Mi viene in mente, uno sbaglio, mosso spesso dalla disperazione, che fanno le neo-mamme, quando pur di far mangiare i loro figli, li mettono davanti alla tv e, loro inebetiti, mangiano di tutto, senza sentirne il sapore el'odore.
Abitudine disfunzionale, che prepara poi il terreno ad un utilizzo consolatorio del cibo...( vedi futura bulimia alimentare).
Cari saluti e buon lavoro
Valeria Randone

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche alimentazione 

Altro su "Alimentazione"