Eiaculazione precoce, solitudine e sofferenza di chi ne soffre.

valeriarandone
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo

Tra le disfunzioni sessuali maschili l’eiaculazione precoce, è la più frequente e segreta, associata ad un vissuto di vergogna e, sperimentata in totale solitudine.
L’E.P., crea e concorre a mantenere una condizione di solitudine nell’uomo che ne soffre, di isolamento e di sofferenza. L’impatto emotivo della sessualità sulla vita dell’uomo è notevole e, può avere anche notevoli ripercussioni negative sull’equilibrio psichico, creando stress prolungato, disturbi d’ansia ed inevitabili disagi relazionali.
L’uomo si trova solo con se stesso, con la propria intimità sofferente e non sa né cosa fare, né a chi rivolgersi e, soprattutto non ha chiaro se tale disfunzione è curabile in maniera definitiva. Nell’immaginario di chi ne soffre, l’E.P., in una prima fase, viene spesso confusa per foga, per troppa passione, per un eccesso di coinvolgimento, ma tali elementi oltre a non essere assolutamente veritieri, rappresentano l’“anti-appagamento” per eccellenza.
La non informazione e l’assenza

leggi tutto l'articolo:

http://www.valeriarandone.it/home/articoli/133-eiaculazione-precoce-solitudine-e-sofferenza-di-chi-ne-soffre

Data pubblicazione: 02 marzo 2011

5 commenti

#1

L' eiaculatore precoce, è un bel soggetto: o è disposto a fare tutto pur di risolvere o a fare nulla, ed ha una spiccatissima allergia ai farmaci "ritardanti". che raramente accetta e frequentemente abbandona in favore di psicoterapia.

#3
Dr.ssa Valeria Randone
Dr.ssa Valeria Randone

Grazie Giorgio e Giovanni dei commenti, verissimi ed utilissimi.
I farmaci ritardanti, possono coadiuvare sia la psicoterapia , che la terapia psico-sessuologica, rappresentano una validissima stampella. La collaborazione tra andrologo e psico-sessuologo, conferisce al paziente un contenimento psicologico.
Saluti e buon lavoro

#4
Ex utente
Ex utente

SALVE A TUTTI I DOTTORI VOLEVO CHIEDERVI UNA COSA E NORMALE SE IL MIO FIDANZATO E PIGRO NEL FARE L'AMORE CON ME???? IL POROBLEMA QUAL'E???? E XCHE A VOLTE E PRECOCE???? MENTRE ALTRE VOLTE NO???? GRAZIE IN ANTICIPOOOO

#5
Dr.ssa Valeria Randone
Dr.ssa Valeria Randone

Gentile Utente,
la igrizia, così come la velocità, in clinica hanno un nome, vanno cioè diagnosticate. Trattandosi, del suo fidanzato, la prima tappa è un adiagnosi andrologica, per comprendere se la pigrizia, si traduce in calo del desiderio sessuale e, la velocità in eiaculazione precoce.
Poi, la possibile strategia terapeutica, si stabilisce di conseguenza, le dinamiche di coppia, vanno sempre e comunque analizzate.
Saluti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!