Infertilità? Il seme lo acquisto online

valeriarandone
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo

Fatta la legge, trovato l'inganno.

Dopo il turismo sessuale, quello divorzile e quello procreativo, siamo giunti anche agli acquisti dei gameti online, comodamente dal divano di casa.

Il web risolve infinite difficoltà, e contribuisce - con estrema facilità ed illegalità - a soccorrere le coppie o i single in difficoltà, offrendo soluzioni "magiche ed onnipotenti" a portata di clic e di tutte le tasche.

Non è più indispensabile partire per i più svariati centri di fecondazione assistita in paesi esteri o subire lunghe e costose trafile burocratiche, mediche e psicologiche, adesso, comodamente dal computer di casa, con un semplice clic, il liquido seminale del donatore arriverà a casa dell'acquirente ben custodito in un kit per "consegne speciali".

La legge che ha reso legale la fecondazione eterologa ha da poco compiuto due anni, ma molte coppie non riescono ad accedere gratuitamente alle strutture pubbliche, così si vedono costrette a rivolgersi ai privati, all'estero, o al nostro tanto amato DR. Google.

 

Un'inchiesta dell'associazione Coscioni racconta la difficile realtà, alla luce dei fatti la ministra Lorenzin risulta essere sotto accusa.

 

“Ne emerge un quadro desolante, di una sentenza non applicata in tutto il Paese per mancanza di volontà politica. Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, non ha mantenuto le promesse: non ha fatto nulla nonostante si fosse impegnata a organizzare una compagna per convincere a donare gameti, come ora si dona il sangue. La realtà è che in questo Paese è diventato un lusso avere un figlio, e sono aumentate le diseguaglianze sociali anche nell’accesso alle cure ed ai diritti fondamentali”.

      Queste sono le parole del presidente dell’associazione, l’avvocato Filomena Gallo.

 

Qualche riflessione
Dopo tripadvisor per cercare mete turistiche più ambite e ad un prezzo contenuto, il Gambero Rosso e la guida Mischelin per la ricerca di un ristorante speciale, cresce in maniere esponenziale - direi anche preoccupante - il numero di persone chi si rivolge alle banche di seme online, tra forum e social network.

Questi servizi online "pro-concepimento" valutano i donatori che si presentano esclusivamente in funzione delle analisi al sangue, del test Hiv e spermiogramma che testimoni la loro fertilità; fatto questo verrà facilitato lo scambio tra domanda ed offerta a costi davvero contenuti.

Qualche centinaio di euro al massimo ed il gioco è fatto: ecco che a breve verrà recapitato all'acquirente il liquido seminale ordinato online, ben custodito in contenitori di azoto liquido.

 

La "scorciatoia del concepimento" non è immune da rischi.

Non sappiamo se i donatori vengono adeguatamente analizzati e poi registrati in una banca dati per arginare e, soprattutto, monitorare possibili "deliri fecondativi" che, in realtà, facilitano facili guadagni in cambio di un autoerotismo casalingo, unitamente alla possibilità - non tanto remota - tra vent'anni, di assistere inermi a matrimoni o legami tra possibili cugini o parenti, bambini messi al mondo grazie allo stesso donatore.

 

Cosa chiedono le coppie ai centri di fecondazione assistita e perché
Le richieste dei futuri genitori sono le più svariate e fantasiose: dallo stesso colore dei capelli e degli occhi - del padre, della madre o dei nonni - all'indispensabile colore della pelle, tutti elementi centrali per poter poi contraffare la donazione di gameti ed enfatizzare la somiglianza con i genitori.

Ogni genitore cerca in un figlio una parte di sé, fisica e psichica: lo guarda crescere, scruta nel suo comportamento se stesso quando era piccolo e nota anche le più sbiadite somiglianze.

Un figlio però non è un trofeo narcisistico, né il percorso mediante il quale si compie il destino spezzato di un genitore, ma un essere umano che necessita di protezione e tutela, già prima di abitare in utero.

 

Il vissuto da concepimento assistito

La genitorialità è un percorso davvero irto di difficoltà e, spesso, un cammino veramente in salita.

Il bambino fantasmatico, se tutto andrà bene, verrà sostituito dal bambino in braccio con cui i genitori dovranno fare amicizia, elaborando il conflitto inconscio tra idealità e realtà.

Nei casi di concepimento difficoltoso, le più svariate tecniche di procreazione medicalmente assistita, tenendo per mano la coppia prima, durante e dopo, aiuteranno i partners a diventare genitori.

La fecondazione eterologa consente di avere un bambino anche quando la natura è avversa, ma diventano indispensabili donatori esterni alla coppia ed un iter medico e psicologico adeguato.

Nei casi di fecondazione eterologa, il vissuto della coppia è davvero controverso, ed il ruolo di noi psicologi determinante per dipanare la matassa emozionale ed il lutto da fallimento del concepimento spontaneo che abita la coppia.

Come psico/sessuologa mi occupo di infertilità, lavoro con coppie infertili e di supporto all'eterologa ed immaginare che una coppia - con il suo carico d'angoscia e di dubbi, di paure e di fragilità emotive - possa avere shopping di gameti online, mi sembra davvero aberrante.

Le domande che i partners riportano durante la prima consultazione ai fini di poter intraprendere la fecondazione eterologa ci danno la misura di come questo cammino sia davvero complesso sul piano psichico e diadico:

 

  • Il bambino mi somiglierà?
  • Lo dovrò dire ai nonni ed ai parenti?
  • È giusto che il bambino sappia che è nato da un donatore esterno alla coppia?
  • Se si, quando?
  • A che età?
  • Potrebbe sentirsi tradito da noi genitori?
  • E se non gli dicessimo niente?
  • Potremmo mai vivere con questo segreto nel cuore?
  • E se un giorno dovesse avere bisogno di una trasfusione, di un organo, o di altro, come facciamo a sapere chi è il padre biologico?
  • Quanto contano i gameti e quanto conta invece la gravidanza ai fini della vita intera uterina e del legame futuro con il bambino?
  • Se mia moglie fa un figlio con un donatore, in realtà mi tradisce? È figlio di un altro uomo?
  • Trattasi di un tradimento "medicalmente assistito"?
  • È meno grave nel caso di ovodonazione?

e così via...

Svariati studi sulla fecondazione assistita, hanno paragonato il concepimento mediante pma con il vissuto del bambino adottato.
Il mancato "legame genetico" tra genitore e figlio potrebbe essere un elemento che minaccia fortemente la relazione tra genitori e figli (Warnock, 1984).
La dimensione di segretezza che, a tutt'oggi in Italia, ammanta e regolamenta la donazione dei gameti, potrebbe danneggiare le future relazioni familiari e far sì che i bambini concepiti con donazione di gameti si possano sentire "confusi" riguardo la loro identità (Snowden et al. 1983; Claman 1989; Snowden, 1990; Daniels and Taylor, 1993), per questi motivi un lavoro propedeutico con i genitori diventa indispensabile.

Per non parlare poi dei bambini nati dalla pratica dell'utero in affitto.

Un bambino, non è soltanto un trofeo narcisistico da avere a tutti i costi, ma è un essere umano che andrebbe tutelato ancora prima di nascere.

Noi genitori, nel momento in cui lo immaginiamo, lo desideriamo, dobbiamo essere certi che nascerà in un ambiente psichico, mentale ed emozionale adeguato per la sua futura crescita psico/fisica.

Se il bambino nato con fecondazione assistita debba sapere o meno delle sue origini genetiche, rimane una delle questioni etiche più scottanti da dover ancora analizzare.

 

Conclusioni
Il delirio fecondativo sembra non arrestarsi, un figlio per tutti, a tutti i costi ed anche per tutte le tasche, anche con un kit fai da te da ordinare comodamente da casa propria.

Della "donazione" non si sa nulla, e nemmeno del donatore, se non che non ha l'HIV e che è fertile!

Se è dolce o affettuoso, intelligente o creativo, sofferente o depresso, psicotico o stalker, nessuna notizia.

Sembra invece che, davanti all'obbligatorietà da orologio biologico, le emozioni e la personalità di chi verrà ospitato in grembo e nella vita - per il resto della vita - passi decisamente in secondo, o forse ultimo, piano.

Forse una battuta di arresto e qualche riflessione etica e psicologica in più, sarebbero davvero utili per tutelare i bambini che nasceranno.

Chi decide di intraprendere la difficile ed impervia strada dell'eterologa, dovrebbe essere aiutato e supportato psicologicamente senza intraprendere scorciatoie facili e meno gravose rispetto alla valutazione ginecologica/andrologica e psicologica della coppia.

L'acquisto online, come se fossimo su Amazon e stessimo acquistando l'arredo giardino, andrebbe severamente vietato dalla legge italiana.

 

Il percorso verso la genitorialita è ben più complesso di una semplice fecondazione fai da te grazie ad un acquisto a poco prezzo, e per di più online!

 

Fonte: http://www.repubblica.it/salute/benessere-donna/fertilita-e-infertilita/2016/04/21/news/eterologa_crescono_le_coppie_che_cercano_donatori_di_seme_in_rete-138135784/

 

Canale salute consigliato: https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/151-infertilita-maschile.html

 

Aggiungo le seguenti letture, come possibilità di approfondimento

 

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1839-infertilita-coppia-psiche-e-sessualita.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6422-mi-regalo-un-figlio-ma-senza-partner-il-sesso-un-optional.html

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4963-scambio-di-embrioni-i-figli-sono-dei-genitori-genetici-o-di-chi-li-partorisce.html

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5087-speriamo-che-sia-femmina-il-supermercato-del-concepimento.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5137-congelamento-ovuli-offresi-occasione-o-trappola.html

 

Data pubblicazione: 26 aprile 2016 Ultimo aggiornamento: 04 maggio 2016

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche infertilita 

Contenuti correlati