ecodoppler e radiologia interventistica "ringiovaniscono" le F.A.V. per dialisi

raffaeleprudenzano
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo
Cari lettori e Colleghi è con grande soddisfazione e anche un pizzico di emozione che vi sottopongo questa nostra citazione bibliografica "Salentina" su pub med sulla rivista J. Vasc. Access.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21058256
Potrebbe sembrare un articolo come tutti gli altri ma per me non lo è perchè l'angioplastica delle fistola per dialisi ha sancito la nascita, nel gennaio 2007, della Radiologia Interventistica Body a Lecce e nel basso-Salento.Era la prima volta che realizzavamo una procedura di radiologia interventistica, in equipe con i Nefrologi,importata nella mia città (io giunsi a Lecce nel settembre dell'anno precedente).Prima di allora (dal 2005) solo poche PTA intraoperatorie, ma solo su versante arterioso.
Il "dilemma" maggiore dei nostri nefrologi era però l'occlusione della FAV, per la stenosi soprattutto venosa iuxtanastomotica,problema fino ad allora, irrisolto.
Ricordo ancora quella prima PTA iuxtanastomotica come se fosse ieri, da allora più di 70 pazienti ne hanno benefciato senza alcun accesso chirurgico e senza alcun reintervento.Ora è un "banale" intervento praticamente di "routine" della durata di circa 10'
Dr Raffaele Prudenzano.
Data pubblicazione: 03 gennaio 2011

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!