Le complicanze della biopsia prostatica

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

La biospia eco guidata con sonda transrettale è considerata lo standard per la diagnosi del carcinoma della prostata.

In mani esperte, è generalmente una metodica sicura con bassi tassi di complicanze. Le complicanze minori, tra cui l ematuria, l'emospermia e la rettorragia sono relativamente comuni dopo la procedura, ma di solito sono fenomeni auto-limitanti, che non richiedono assistenza ospedaliera. Le complicanze maggiori sono la urosepsi, l ematuria macroscopica e la ritenzione urinaria acuta che si verificano molto di rado.

In questo studio retrospettivo, gli autori hanno raccolto i dati di 1000 pazienti consecutivi sottoposti a biopsia TRUS della prostata. A differenza di studi precedenti, sono stati segnalati anche i ricoveri presso il dipartimento di emergenza (ED) per le complicazioni maggiori.

Nel complesso, 25 pazienti (2,5%) hanno chiesto assistenza al DE o sono stati ricoverati e trattati per le complicazioni "maggiori" entro quattro settimane dalla procedura della biopsia TRUS. Dei 1000 pazienti, 1,2% è stato ricoverato per urosepsi, lo 0,8% è stato ricoverato a causa di una ritenzione urinaria acuta e il 0,4% con ematuria macroscopica. Un paziente ha avuto un attacco ischemico transitorio entro 24 ore.

 

Bibliografia

Complications following prostate needle biopsy enquiring hospital admission or emergency department visits-experience from 1000 consecutive cases.
Pinkhasov G, Lin Y, Palmerola R, et al.
BJU INTERNATIONAL
2012;110(3):369-74.

 

Data pubblicazione: 22 maggio 2013

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Guarda anche prostata 

Contenuti correlati