Ruolo della spina bifida occulta nei bambini con incontinenza urinaria diurna

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Questo studio ha  esaminato in retrospettiva, 456 pazienti con incontinenza  diurna per determinare la relazione tra la presenza di spina bifida occulta e il raggiungimento della continenza. Fra questi pazienti, 127 erano stati sottoposti ad una radiografia della colonna vertebrale e di questi 48 bambini (40%) risultavano affetti da  spina bifida occulta.

Il decorso clinico di questi pazienti è stato confrontato con 79 bambini enuretici con esami  della colonna vertebrale nella norma. Inizialmente, tutti i pazienti sono stati trattati con un programma di svuotamento a tempo e, a 28 pazienti con enuresi persistente sono stati somministrati  farmaci anticolinergici. I risultati degli studi urodinamici erano simili per entrambi i gruppi. Sono state rilevate contrazioni vescicali disinibite nella maggior parte dei pazienti e in ogni gruppo, 2  bambini avevano  curve di  riempimento ipertoniche. Dal risultato della risonanza magnetica o dall’ecografia della colonna vertebrale effettuata  su  10 bambini  è emerso il  lipoma e “tethering” del cavo midollare. La durata di questo studio per entrambi i gruppi è stata  di 3 anni. Il risultato ottenuto  per i bambini enuretici  con spina bifida occulta era paragonabile al risultato dei bambini  con normale colonna vertebrale.

Al termine dell’esame è emerso che la maggior parte dei pazienti aveva la risoluzione  dell’ enuresi con la gestione conservativa. Ecografia spinale o la risonanza magnetica possono essere richieste in quei bambini con risultati anomali neurologici all'esame o concurve di riempimento ipertoniche, o a coloro che non riescono a rispondere al trattamento medico. Tuttavia, , solo in una piccola percentuale di bambini enuretici con spina bifida occulta, sembra essere necessario un intervento neurochirurgico per raggiungere la continenza

 

 

Bibliografia: Ritchey ML, Sinha A, DiPietro MA, Huang C, Flood H, Bloom DA.

Department of Surgery, University of Michigan, Ann Arbor.

J Urol.2012 Aug; 152 (2PT2) : 815-8

Data pubblicazione: 28 novembre 2014

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche enuresi