Tumore della vescica: preveniamolo con il calore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Lo scopo di questo studio era di confrontare l'efficacia e la tossicità locale dell’ instillazione intravescicale di un farmaco citostatico ,rispetto allo stesso agente citostatico ,combinato con la ipertermia locale come trattamento adiuvante, dopo resezione transuretrale completa (TURB) del carcinoma a cellule transizionali superficiali (TCC) della vescica .

Risultati: Dei 83 pazienti assegnati in modo casuale, 75 hanno completato lo studio secondo il protocollo e hanno avuto risultati confortanti alla cistoscopia di controllo. L'analisi di sopravvivenza dei 75 pazienti valutabili ha dimostrato una differenza altamente significativa nelle curve di sopravvivenza a favore della termochemioterapia. Intolleranza soggettiva e complicazioni cliniche erano significativamente più alte ma transitorie e moderate nel gruppo del trattamento combinato.

Conclusione: la termo chemioterapia  endovescicale sembra essere più efficace rispetto alla chemioterapia endovescicale normale come trattamento adiuvante per tumori superficiali della vescica a 24 mesi di follow-up, nonostante un aumento, accettabile, della tossicità locale.

 

Multicentric Study Comparing Intravesical Chemotherapy Alone and With Local Microwave Hyperthermia for Prophylaxis of Recurrence of Superficial Transitional Cell Carcinoma

Data pubblicazione: 23 marzo 2015

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

2 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche vescica 

Contenuti correlati