OPEN DAY Lipi-View e Lipi-Flow per Occhio Secco, Blefariti, Meibomiti, Calaziosi

carlo.orione
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico

Venerdì 1 e Sabato 2 Febbraio 2013, a Nizza Monferrato (AT), OPEN DAY per chi soffre di Occhio Secco (Dry Eye), Blefarite, Meibomite, Calaziosi, con ANALISI GRATUITA del Film Lacrimale tramite il nuovissimo strumento LIPI-VIEW e possibilità di effettuare trattamenti con il LIPI-FLOW

L'infiammazione cronica del bordo palpebrale, Blefarite, associata o meno a Meibomite, sembra essere la principale causa di Sindrome da occhio secco, Dry Eye, procurata da una eccessiva evaporazione della lacrima. Questa è dovuta ad una carenza del secreto oleoso delle ghiandole di Meibomio.

Le Cause dell'Occhio Secco si dividono principalmente in:

-Carenza della Parte Acquosa (che idrata la cornea)

-Carenza della Parte Mucinica (che tiene la lacrima adesa alla cornea)

-Carenza della Parte Oleosa (che consente alla lacrima di evaporare troppo velocemente)

Si è dimostrato che il 75% dei pazienti con Dry Eye hanno come concausa una MGD, Disfunzione delle Ghiandole del Meibomio, con Blefarite e/o Meibomite.

Queste Ghiandole producono lo strato lipidico del film lacrimale dell'occhio che protegge lo strato acquoso, evitandone l'evaporazione, e permette alle ciglia di scorrere sopra l'occhio senza problemi.

Questo sebo viene prodotto dalle cellule delle pareti interne degli acini di queste ghiandole.

In un occhio normale, quando si ammicca, le palpebre si toccano e la pressione che si genera viene applicata alle ghiandole del Meibomio causando la fuoriuscita di una piccola quantità di sebo. La palpebra superiore, aprendosi, lo spalma su tutta la superficie corneale.

Quando queste ghiandole si occludono, il sebo, che deve ricoprire tutto il film lacrimale, diventa insufficiente e lo strato acquoso evapora rapidamente.

In questo modo l'occhio, non più protetto dalla lacrima, si asciuga, si infiamma, ed il paziente accusa bruciore oculare continuo, infatti, nonostante instilli più volte al giorno colliri a base di lacrime artificiali, questi non rimangono a lungo a contatto della superficie oculare perchè la parte oleosa, insufficiente, non riesce ad impedirne la loro veloce evaporazione.

Senza un'adeguata lubrificazione tra loro, le palpebre e la cornea, si procurano quindi una abrasione reciproca che esita in un loro danno ed i detriti cellulari presenti sul bordo palpebrale, tipici della Blefarite, penetrano nei Dotti delle Ghiandole del Meibomio, non riescono più a fuoriuscirne e procurano la cronicizzazione dell'infiammazione con la formazione di frequenti Orzaioli e Calazi.

Pulire solamente le ghiandole bloccate non é sufficiente perchè gli acini non potranno secernere il loro sebo finché i residui di cellule morte, cadute all'interno, non verranno completamente rimossi.

Il sistema LIPI-FLOW usa calore ed un massaggio pressorio per la durata di 12 minuti al fine di rimuovere tutte le cellule morte presenti nelle ghiandole del Meibomio. Scaldando le ghiandole dall'interno i detriti presenti si sciolgono e, facendo una lieve pressione dalla base della ghiandola verso la sua apertura, vengono fatti defluire verso l'esterno.

Il Lipi-Flow activator avvolge la cornea per proteggerla dal calore. La massima temperatura raggiunta, pari a 42,5 gradi, é accuratamente controllata e direzionata solo sulle palpebre. Il Sistema è impostato per non far mai superare alla cornea i 39,5 gradi, per evitare l'insorgere di danni corneali dovuti al calore.

Rispetto al massaggio della palpebra eseguito manualmente il LIPI-FLOW, inoltre, esegue una pressione solo sulla palpebra e non sulla cornea o sul bulbo oculare.

Per accertare che la causa dell’occhio secco sia di natura evaporativa, oltre all'utilizzo dei tradizionali test per il Dry Eye (principalmente Shirmer Test e BUT), abbiamo a disposizione uno strumento preciso ed innovativo, il LIPI-VIEW, un interferometro che analizza la lacrima e rivela la percentuale di sebo in essa presente.

Questo sofisticato dispositivo permette di misurare la quantità dello strato lipidico presente nella lacrima per capire se il DRY EYE, ovvero la patologia dell'occhio secco, è dovuta ad un aumento di evaporazione della stessa.

L'esame è semplice e non arreca alcun fastidio, lo strumento acquisisce un breve filmato di come la lacrima si dispone sulla superficie oculare e ne valuta la composizione.

Se i valori lipidici sono bassi, significa che le ghiandole del Meibomio sono intasate e si procede, pertanto, con il trattamento LIPI-FLOW.

Per far conoscere questa Innovativa Metodologia Terapeutica, Venerdì 1 e Sabato 2 Febbraio 2013, organizzerò, a Nizza Monferrato, (AT), Via Gozzellini, 3, un OPEN DAY rivolto a tutti quelli che soffrono di Occhio Secco, Blefariti, Meibomiti, frequenti Orzaioli e Calazi.

Per partecipare è sufficiente prenotarsi al numero 0141.721.427

Tutti i pazienti verranno sottoposti GRATUITAMENTE ad un'Analisi della Lacrima con il LIPI-VIEW e, se vi sarà la corretta indicazione, potranno effettuare il Trattamento LIPI-FLOW con lo sconto del 20% sul prezzo normalmente praticato.

Per ulteriori informazioni guarda il Video Animato, esplicativo della Metodica, su YouTube:

http://youtu.be/gr584wmemGs

Data pubblicazione: 27 dicembre 2012 Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2013

3 commenti

#3
Dr. Carlo Orione
Dr. Carlo Orione

SABATO 6 APRILE 2013 a NIZZA MONFERRATO (Tel. 0141.721.427) e DOMENICA 7 APRILE a GENOVA (Tel. 010.464.855), verrà ripetuto l'OPEN DAY Lipi-View e Lipi-Flow con le stesse modalità.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!