Visita Medicitalia per info su Dr.ssa Chiara Stella Ferroni, Psicologo. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

19 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 9.056 volte

0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
24% attività +24
4% attualità +4
16% socialità +16
Studio Logos

piazza San Giovanni di Dio 4-A, 00152 - 00100 Roma (RM) - Mappa

12.446749899999986 41.8741464

Vedi dettagli

Terzo Spazio

Via Gaetano Casati, 39 - 00154 - 00100 Roma (RM) - Mappa

12.485720000000015 41.86828

Vedi dettagli

Studio medico

via Monteodorisio 8 - 00131 - 00100 Roma (RM) - Mappa

12.638483700000052 41.928114

Vedi dettagli

Ultimi consulti erogati

Senso di pesantore al torace
22-07-2018 - Psicologia
Visto 136 volte
Visto 191 volte
Distrazione e problemi sociali
30-05-2016 - Psicologia
Visto 883 volte

Visualizza tutti i consulti

Ultimi articoli dal blog

Il disegno dei bambini piccoli può predire l'intelligenza nel corso della vita
24-08-2014 - Psicologia

6 commenti ottenuti

Partecipa anche tu! Clicca qui

Visto 16.083 volte

Eventi e congressi

#StiamoFuori - FestivalPsicologia.it
dal 23/05/2016 al 24/05/2016 ROMA (RM) - Psicologia
Visto 510 volte

Informazioni professionali

Laureata in Psicologia nel 2013 presso La Sapienza. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.

Verifica dati su PSY.it »

Note e interessi

Sono una psicologa dello sviluppo, esperta nei disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo cognitivo, specializzanda in psicoterapia cognitivo comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Roma.
Offro sostegno psicologico ad adulti e adolescenti, basandomi su tecniche nate...

Leggi tutto

dalle più recenti ricerche, come la Mindfulness, l'Act (Acceptance and Committment Therapy) e la Terapia Focalizzata sulla Compassione.
Svolgo diagnosi approfondite di difficoltà di apprendimento per quanto concerne il profilo cognitivo generale, le competenze trasversali (memoria e attenzione), e gli apprendimenti specifici come lettura, scrittura e calcolo.
Mi occupo anche di abilitazioni e potenziamenti di bambini/e e ragazzi/e con Dsa anche a distanza, su piattaforme come Ridinet.

Curriculum vitae

Esperienze professionali inerenti
Psicologa Volontaria
Asl Roma 5 - Consultorio familiare di Setteville di Guidonia (dal 2016 al presente)
Sostegno psicologico ad adulti; conduttrice del corso per donne in menopausa “Ricomincio da me”; conduttrice del corso sull'assertività “Mai dire di sì quando si vorrebbe dire di no”.
Psicologa 
Studi privati, Roma (dal 2013 al presente)
Diagnosi delle abilità intellettive generali (QI), delle...

Leggi tutto

competenze trasversali (memoria e attenzione), degli apprendimenti;
Riabilitazione di disturbi e difficoltà in lettura e calcolo in studio e con piattaforma RIDInet a distanza;
Sostegno emotivo e motivazionale di pre-adolescenti e adolescenti per le difficoltà emotive connesse ai DSA (autostima, ansia prestazionale);
Parent training per genitori con figli con DSA;
Psicologa Volontaria per il sostegno emotivo-motivazionale di pre-adolescenti e adolescenti con diagnosi DSA (2013)
ASL RMD – TSRMEE di Via Colautti, Roma Screening degli aspetti emotivo-motivazionali connessi ai disturbi specifici dell'apprendimento per pre-adolescenti e adolescenti con diagnosi DSA già accertata. Intervento volto a migliorare l'autostima attraverso colloqui incentrati principalmente sulla Rational Emotive Behavioural Therapy di Albert Ellis e alcune tecniche della Compassion Focused Therapy di Paul Gilbert.
Formazione
Scuola di Psicoterapia Cognitivista presso l'Associazione di Psicoterapia Cognitivista (APC-SPC)
Formazione scientifica, professionale e personale in psicoterapia cognitivo comportamentale, per l'applicazione unicamente di protocolli di trattamento cognitivo-comportamentale di comprovata efficacia, definiti in base all’approccio evidence–based attualmente esistente nel campo della psicoterapia. Si tratta cioè di una pratica terapeutica fondata sulla verifica empirica dell’efficacia dei trattamenti clinici e sull’utilizzo, nella cura delle diverse patologie, di protocolli di intervento validati scientificamente attraverso la ricerca sperimentale.
Metodo Feuerstein - Corso PAS 1° Livello Standard
Centro Ebraico Italiano "Il Pitigliani" - RomaParte teorica: Teoria della Modificabilità Cognitiva StrutturaleParte pratica: Analisi degli strumenti e loro svolgimento [Organizzazione di Punti, Orientamento Spaziale I, Confronti, Percezione Analitica, Immagini, Classificazioni, Relazioni Familiari, Relazioni Temporali, Orientamento Spaziale II, Istruzioni, Progressioni Numeriche, Sillogismi, Relazioni Transitive, Sagome] Indicazioni operative
Master di II livello in “Disturbi dell’Apprendimento e dello Sviluppo Cognitivo”
Università "Sapienza" di Roma - Facoltà di Medicina e Psicologia Direttore: Prof. Pierluigi Zoccolotti - Votazione: 110/110 cum laude
Stage presso il Servizio di consulenza e disturbi dell'apprendimento (SCDA), presso il Dipartimento di Psicologia - Sapienza, Università di Roma. L’attività del servizio comprende la diagnosi a bambini con difficoltà di apprendimento mediante una valutazione di vari parametri inerenti alla lettura, alla scrittura, al calcolo, all’attenzione, alle abilità visuo-spaziali e all’intelligenza, tramite colloqui e strumenti standardizzati.
Laurea Specialistica in "Intervento Psicologico nello Sviluppo e nelle Istituzioni Socio-Educative"
Università "Sapienza" di Roma - Facoltà di Medicina e Psicologia Titolo della Tesi: “Dislessia e Discalculia: un’analisi in termini di processi globali” Relatore Prof. Pierluigi Zoccolotti - Votazione: 109/110
Progetto Formativo e di Orientamento - Tirocinio Pre-Lauream Specialistica
Dipartimento di Scienze Neurologiche, Psichiatriche e Riabilitative dell’Età Evolutiva Università di Roma “La Sapienza” Osservazione e partecipazione a colloqui clinici (anamnestici ed esplorativi), somministrazione di test psicologici (cognitivi e di personalità) e supporto nell’interpretazione. Osservazione del comportamento e delle dinamiche di interazione degli adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, ricoverati nel reparto di degenza per disturbi psichiatrici, e delle loro famiglie. Partecipazione diretta a laboratori ed attività di reparto. Collaborazione a progetti di ricerca in corso presso il Dipartimento.
Corso per Consulente di Orientamento
SEFO - Scuola Europea di Formazione per l'Orientamento Gestione della relazione di counseling orientativo e comunicazione nel colloquio di orientamento; orientamento scolastico e universitario; orientamento professionale: bilancio di competenze, legislazione, mercato del lavoro; percorsi operativi e laboratori per l’orientamento scolastico e professionale.Coordinatrice del gruppo di lavoro per il Project Work: “Orientamento Scolastico: analisi della formazione a distanza proposta dalle università italiane”.
Laurea Triennale in "Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e della Salute in Età Evolutiva"
Università di Roma "La Sapienza", Facoltà Medicina e Psicologia Titolo della Tesi: “Esordio schizofrenico in adolescenza e uso di cannabis” Relatore Prof. Mauro Ferrara - Votazione: 110/110 cum laude
Progetto Formativo e di Orientamento - Tirocinio pre-lauream triennale
Casa di Cura "Madonna Divino Amore" per anziani lungodegenti Osservazione e partecipazione a colloqui clinici individuali, somministrazione di test cognitivi, osservazione del comportamento e delle dinamiche di interazione dei pazienti ospitati. Redazione di relazioni psicologiche dei pazienti.
Corso di perfezionamento per operatori e psicologi che lavorano nel campo dell’autismo e del ritardo mentale grave, secondo l’approccio P.E.I.A.Associazione “Il Filo dalla Torre”Formazione secondo l'approccio P.E.I.A.D.(Progetto Evolutivo Integrato Autismo e Disabilità): osservazione e intervento dinamico tramite strategie integrate per l'evoluzione del bambino autistico, all'interno dei contesti relazionali di appartenenza. Tirocinio.
---
Pubblicazioni
M. Ferrara, F. Nardecchia, C.S. Ferroni, I. Ardizzone, (2010), "Cannabis, psicosi, adolescenza: recenti dati clinici e sperimentali", Psichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza, 77, 3/4: 502-514AbstractObiettivo di questo lavoro è di proporre una rassegna critica della letteratura scientifica internazionale riguardo l’associazione tra esordio psicotico precoce ed abuso di cannabis. Vengono presentate le ipotesi riguardo il ruolo causale che l’abuso della sostanza potrebbe avere sull’esordio dei disturbi psicotici in generale e della schizofrenia in particolare. Speciale attenzione è poi riposta al rapporto tra momento evolutivo in cui viene a manifestarsi l’esordio precoce - l’adolescenza - e gli effetti biologici del THC.
---
Pratica decennale di meditazione zen secondo la tradizione del masetro zen vietnamita Thich Nhat Hanh, con la comunità di pratica italiana.

Sito web

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Chiara Stella Ferroni è specialista di medicitalia.it dal 2014.