Esito ecocardiogramma

Salve dottori.
Da un po di tempo avverto un senso di pesantezza e un dolore puntorio sul petto e immediatamente sotto la gola, a volte è come dei pizzichi.
Sento il bisogno di fare respiri profondi con la bocca. Inoltre ho notato che questa pesantezza aumenta se mi sottopongo a sforzi fisici.
L'altro giorno, sentendo un dolore cupo che andava anche verso il lato sinistro, mi sono recato in PS, dove mi hanno fatto le analisi del sangue (tutto ok), RX torace (ok) ed ECG.
Mi hanno detto che c'erano delle alterazioni elettrocardiografiche, ma le analisi del sangue erano a posto.
Mi è stato consigliato di eseguire un ecocardiogramma, in quanto si sospettava IVS.
Ho eseguito l'esame e vi riporto il referto:
"Ventricolo sinistro di normali dimensioni con normale cinesi parietale (FE 60%).
Cavità atriali e ventricolo destro nei limiti.
Radice aortica nei limiti.
Non versamento pericardico.
Doppler: E/A>1; TD 160 msec.
Lieve rigurgito mitralico (+) e triscupidale (+).
PSPs nella norma.
Conclusioni: soffio funzionale."

Il medico che ha eseguito l'esame dice che è tutto ok.
A questo punto mi chiedo: da cosa derivano questi miei disturbi?
Quel rigurgito è qualcosa di grave?
Ho letto in internet la definizione di Prolasso valvolare mitralico... non vorrei fosse il mio caso!!
Inoltre in famiglia ci sono casi di cardiopatia e ischemia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il lieve rigurgito mitralico e tricuspidale fanno parte della normalità. Si tranquillizzimpertanto.
Cordialità, cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
grazie dottore.
e allora i sintomi che avverto cosa potrebbero essere a suo avviso?
questo rigurgito potrebbe portare problemi in futuro? ho 25 anni.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
a volte sento anche pulsare la vena del collo (a sinistra).
fa tipo 5-6 pulsazioni.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I suoi sintomi non hanno niente a che fare con problemi cardiaci. Si tranquillizzi. Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
ok grazie dottore.
io avevo pensato al cuore per il fatto che il peso sul petto e l'affanno aumenta se faccio una salita, ecc.