Tachicardia nausea e sensazione di svenimento sotto sforzo

salve a tutti,
sono un ragazzo di 29 anni nn fumatore,astemio.
Premetto che sono circa 3 anni che soffro di nausee forti e dopo visite specialistiche e e controlli strumentali di primo livello si è arrivati al massimo ad una diagnosi di colon irritabile da ansia.Ansia che è arrivata in concomitanza con i disturbi gastrici.

Quello che vorrei chiedervi riguarda ineve il cuore.A parte la tachicardia che mi viene quando ho un attacco di ansia e un periodo di stress,mi sono accorto che nei giorni in cui sono ''normale'' e mi allena (sala pesi) avverto come un oppressione al petto , con tachicardia e senso di nausea come se stessi per avere un malore che mi forza a sospendere l'attività.Un fastidio che prende la parte superiore del petto, spesso la destra e un dolorino giusto sopra il pomo di adamo.

Vorrei chiedervi se tutto questo si potrebbe attribuire a un prblema di ansia oppure sarebbe doveroso fare un controllo speciale al cuore.
Da segnalare che ho fatto le analisi del sangue pochi giorni fa,tutto nella norma...sono dimagrito in questi tre anni di circa 8 kili e la carnagione della pelle si e nettamente schiarita.(pallore)

Aspetto una vostra risposta per un consiglio.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Riterrei opportuno che lei eseguisse un ecocolordoppler cardiaco, un ECG ed un ECG sotto sforzo.
Ne parli con il suo Medico
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Vorrei farlo anche io qualche controllo,ma il gastroenterologomi ha detto che è ansia...che fare?
[#3]
dopo
Utente
sarebbe opportuno farli anche se soffro di attacchi di ansia?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Certo che si, cosi' almeno si tranquillizza
Arrivederci