Anelli trachea

salve volevo chiedere un informazione quando avevo messo le dita in bocca ho sentito delle ossicine, e normale sentire quelle ossicine sia a destra che a sinistra? e che a sinistra sembrano piu distanziati? puo essere l'inizio della trachea? perche sentiv anche vicino all'epiglottide.
un'ultima cosa quando ho messo le dita in bocca sembrava che la cartilagine tiroidea o come si chiama dalla parte sinistra era un po piu alta rispetto alla destra posso per caso aver provocato qualche spostamento?posso stare tranquilla che non si stacchi o che soffochi? inoltre siccome qualche volta mi da fastidio il primo anello che riusciam a sentire e lo schiaccio un attimo e possibile che si rompa o si sposta? e possibile rompere gli anelli con lo sforzo delle mani?tutti mi dicono di no ma preferisco avere un consulto da qualche esperto.
grazie mille per le sue risposte
spero che risponda....
buona giornata
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non deve assolutamente preoccuparsi poichè non succede nulla. E' tutto normale quello che avverte.Non tocchi più la zona!
[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta, quindi posso stare tranquilla che cmq con la forza delle mani per quanto schiacci non si rompa nessun anello?
perche qualche volta mi fa un po male puo darsi per caso che sia un po infiammato giusto?
ma quando ho schiacciato poi le ossivine ritonarnano a loro posto o ce pericolo che si spostano o si piegano?
ma il primo anello che troviamo subito dopo la testa e la cartilagine tiroidea? quella che riusciamo a toccar, perche quando schiaccio qualche volta si muovono quelle ossicine che sento in fondo alla bocca.
ma con questa cosa non ce pericolo che la lingua vada indietro o che qualcosa si sposta e soffocarmi vero?quali possomo essere i traumi per far si che la lingua vada indietro?scusi le miei domande ma sono interessata e poi mi sono un po spaventat per il fatto che sentivo le ossicine. premetto che non tocco piu la zona.
grazie mille per le sue risposte
[#3]
dopo
Utente
ah un'ultima cosa ma quindi posso fare qualsiasi movimento con la testa che sono tranquilla che non si rompe niente a livello di trachea o collo? grazie mille
[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile ed affezionata utente, come le è stato più volte detto e ribadito da più medici, faccia pure i movimenti naturali che vuole con il collo e stia tranquilla che non le succederà nulla. Curi invece, se lo stesso pensiero dovesse ricorrerle nuovamente più volte il suo stato d'ansia.
Saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#5]
dopo
Utente
grazie mille...
[#6]
dopo
Utente
grazie mille per le sue anzi vostre risposte....volevo solo farvi un'ultima domanda quindi posso stare traquilla che anche se lo schiacciato piu voote non si rompe o si pieghi? ede normal eche sia un po piu molle?
un'ultima cosa e normale sentire delle ossicine sia a destra chew a sinistra della bocca, le ho sentite quando mi ero messa le dita in bocca per vomitare che stavo male, e ho sentito che a sinistra erano piu distanziate mentre a destra era un po piu strette...
quindi posso stare tranquilla che anche se ho schiacciato l'anello dove sento queste ossicine non succede niente e ritorna tutto normale?
grazie mille per il vostro aiuto e consulto.
in attesa di risposta
Cordiali Saluti.
[#7]
dopo
Utente
salve dottori so che possono essere insistente ma perfavore toglietemi dei dubbi, e possibile che schiacciando schiacciando il primo anello della trachea si possa rompere? perche lo sento molle e pieghevole, e siccome lo schiaccio non dico sempre però ho paura che si rompa e possibile? poi e normale sentire al fondo della bocca quelle ossicine a destra e a sinistra e a sinistra sono un po piu distanziate?
vi prego toglietemi questo dubbio perchè ho paura che si possono staccare dalla pelle, ma e normale che sotto l'epiglottide ce un ossico che poi sarebbe quello che sento a sinistra?
perfavore toglietemi questo dubbio sto impazzendo
grazie mille
[#8]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È difficile. Pero credo che una visita potrà tranquillizzarla.
[#9]
dopo
Utente
ma quindi posso stare tranquilla che non si rompe??? e noirmale che sia molle e flessibile?