Un impattamento mandibolare

buon giorno,volevo sapere a cosa serve la chirurgia ortognatica e che cos'è un impattamento mandibolare?

e poi si può modificare la lunghezza del viso?
[#1]
Dr. Fabio Romano Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 2
Buon giorno, la chirurgia ortognatica è una procedura che permette di ottenere dei rapporti occlusali quanto più fisiologici possibile in pazienti che presentano malocclusioni che non possono essere corrette con il solo intervento ortodontico. Questa per essere eseguita necessita di una preparazione ortodontica in tre fasi: quella pre chirurgica, chirurgia e post chirurgica.
Tale tipo di chirurgia permette di modificare le dimensioni del viso sia verticali che trasversali agendo contemporaneamente o soltanto sulla mandibola o sul mascellare.

Dr. FABIO ROMANO

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentile dottore grazie per la risposta, nel caso in cui un soggetto presentasse una buona occlusione con rapporti denti e mascelle ottimi,privo di morso aperto,tutta via con una crescita in verticale del viso accentuata,sarebbe giustificata una procedura,come a spiegato lei nel post precedente,ortodontica e chirurgica per modificare la forma del viso?
[#3]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
Ad oggi è un tipo di chirurgia dove la richiesta è sempre più estetica oltre che funzionale. Nel suo caso un impattamento del mascellare senza spostamenti in senso anteriore o laterali, può sicuramente correggere una long face.
Bisognerà anche valutare il mento che se in eccesso può essere ridotto con una mentoplastica.
Naturalmente sarà la sua necessità estetica a guidare il chirurgo nella scelta più idonea.
Sul fatto se l'estetica giustifichi o meno un intervento di questo tipo, solo lei può dare una risposta....ma direi di si. Pensiamo ad una mastoplastica additiva piuttosto che ad una addominiplastica!
Cordiali saluti

Dr. FEDERICO SERVADIO
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie infinite per la chiarezza delle risposte,
costerebbe molto questo intervento? preciso che avrei da sistemare anche dei diastemi palato stretto e overjet.
so che ogni preventivo è differente, ma più o meno?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Nel caso di rapporti fisiologici corretti che lei asserisce di avere (cosa di cui dubito fortemente, data la presenza di diastemi, palato stretto e overjet), e comunque in caso di richiesta dai contenuti esclusivamente estetici, sono IN OBBLIGO di suggerire un consulto psicologico ed eventualmente un percorso psicoterapeutico COMUNQUE PRECEDENTE alla soluzione chirurgica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
Il suo caso va studiato approfonditamente da un chirurgo maxillo-facciale e da un ortodontista che solo dopo averla visitata e visionato rx, potranno dare indicazioni sul piano di trattamento.
Sui costi, differiscono molto dal tipo e durata dell'intervento chirurgico e anche da città a città.
La cosa migliore è fare una visita con uno specialista che saprà darle tutte le risposte con precisione.
Cordiali saluti