Quadro compatibile con acrocianosi in fase asfittica

buonasera, mi chiamo Valentina, vi chiedo gentilmente un consulto. In tutte le analisi del sangue di questi ultimi anni ho riscontrato il valore dell'ematocrito leggermente più basso della norma (il più basso è stato 33,9) e la VES al limite o un pò più alta della norma (la più alta a 26). Accuso spesso spossatezza e solo nel periodo invernale quasi tutte le notti mi sveglio verso le 3 sudatissima in petto e alla schiena. A dicembre 2008 ho effettuato una capillaroscopia alle mani con il seguente esito: quadro compatibile con acrocianosi in fase asfittica. cura: panarten plus 1cp die per 20gg al mese. La dottoressa che effettuò l'esame mi disse che avevo il sangue che scorreva come "a pallettoni" lentamente. Già in quel periodo avevo un ciclo mestruale abbastanza scarso (di circa 2 max 3 gg e spesso non usciva molto sull'assorbente e sembrava rimanesse internamente) e da agosto 2010 non mi sono più tornate. Ho fatto un'eco transvaginale senza esiti particolari. Vi chiedo: può esserci una correlazione tra tra questi indizi e l'assenza di ciclo? sarebbero utili altri accertamenti? se si, quali? vi ringrazio anticipatamente della risposta e vi lascio una buona domenica.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Utente,
i disturbi riferiti meritano un approfondimento di natura internistica, volto alla ricerca di eventuali disordini endocrini, metabolici o di attinenza reumatica.
L'acrocianosi in particolare, pur rappresentando nella maggior parte dei casi un disturbo assolutamente benigno e di natura funzionale, può in casi meno frequenti essere sintomo di affezioni di tipo infiammatorio sistemico.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1