Ecco la mia situazione.

Salve a tutti. Vi spiego tutta la mia situazione.
Questo problema è da inizio giugno quando dopo qualche pasto mi veniva forte senso di vomito, senza mai vomitare. Andando dal dottore credeva fosse indigestione e mi dà bimixin con dei fermenti lattici ma la situazione non migliora, nei giorni successivi mi viene forte mal di pancia con diarrea, la nausea non l'ho più rilevata e la diarrea si è diciamo calmata, non andavo poi così tante volte in bagno dopo però avevo forte mal di pancia (crampi), se mangiavo un semplice panino. Decido di andare al pronto soccorso dove visitandomi non avevo dolori, 0. Mi scrivono Debridat per colon irritabile, che secondo loro era, non mi dicono per quanto prenderlo ma mi dicono 2 al giorno 30 min prima dei pasti, lo prendo così per 10 giorni e devo dire che fino a ora ho dei miglioramenti: il mal di pancia viene meno forte e meno spesso. Solo che ancora ho un problema: Adesso capitava che io in una settimana andavo 1 sola volta in bagno (Io sono stitico di mio, ma non così, quella volta ci sono pure andato perchè ci ho provato io senza stimoli come un tempo) e che la settimana successiva ci andavo 1 volta al giorno ogni giorno con piccoli dolorini di pancia ma appunto piccoli perchè da quando prendo debridat non sono più forti, anche se per solo 10 giorni. Quindi vado dal mio nuovo medico di famiglia visto che quello prima era malato e non sapeva più dare cure, mi visita la pancia e tutto e mi spiega la situazione benissimo con disegni etc. dicendo che è un inizio di colon irritabile dovuto al fatto che io mangiavo malissimo (Fino all'inizio di giugno mangiavo ogni giorno patatine e per sete bevevo sempre coca cola, ora sono cambiato a causa di questa cosa) e mi prescrive Debridat 3 volte al giorno 30 min prima di colazione pranzo e cena per 20 giorni, poi pausa per 10 giorni poi riprendo 20 giorni poi di nuovo pausa e riprendo 20 giorni e poi basta. La mia domanda è questa: Secondo voi è il colon irritabile visto che prima mangiavo malissimo? Inoltre, volevo dire che spesso mi capita di toccarmi in basso a sx, dove c'è il colon diciamo a volte fa un pò male ma leggero visto che è 'infiammato' diciamo a volte non fa male, ma vorrei sottolineare che il dolore si fa sentire, pure se lievissimo solo se mi tocco la parte. Voi che ne pensate di questa situazione?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non puo' pensare di risolvere tutto con i farmaci; anzi, deve cercare proprio di evitarli. In compenso sarebbe ora di pensare ad una dieta piu' salutare...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com