Una persona potenzialmente infetta

buon giorno, volevo sapere se una persona potenzialmente infetta da hiv graffiandomi con le unghie può contagiarmi... per graffi intendo quelli molto superficiali che lasciano al massimo una crosticina grossa come un puntino piccolo. la ringrazio, cordialmente L.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
allora, la possibile trasmissione del virus HIV è un problema che coinvolge la nostra vita pratica. In realtà per evitare un contagio da un paziente affetto da HIV non è certo necessario vivere in clausura, ma evitare alcuni comportamenti a rischio: uno di questi è venire a contatto conliquidi organici del paziente affetto: nel suo caso mi pare che questo non sia avvenuto per cui, in linea teorica, non dovrebbe avere problemi, a meno che la persona in oggetto non fosse altamente infettante ed avesse le mani sporche di materiale organico infetto. Ad ogni buon conto, per massimo scrupolo, le consiglio di effettuare il test fra 3 mesi. Per il resto siamo a disposizione.

Cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD