Dieta dimagrante e preparazioni galeniche

Buongiorno,
sono un uomo di 41 anni, alto 184cm, peso 105Kg, metabolismo basale 1800K, ho appena iniziato una dieta da 1200K da un endocrinologo che mi ha prescritto anche due preparazioni galeniche contenenti : Flacone A: clorezapato dipotassico mg5, satiereal mg50, damiana e s mg100, ginko biloba e s 24 mg100, garcinia cambogia e, mg100, eccipiente tipo 2 mg80. Flacone B: bupropione cloridrato 100mg, efedrina cloridrato 10mg, topiramato 20mg, patata e s 5% protei 15mg, entella as. e s 2% 100mg, yohimbina cloridrato mg1. Queste pillole A+B sono da assumere tre volte al giorno. Inoltre sono in cura da quasi un anno con ottimi risultati ( per via di un esaurimento nervoso avuto l'estate scorsa ) con 100mg di sertraina e 100mg di amisulpride al giorno. Vorrei sapere le interazioni? Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sono assolutamente contrario, all'utilizzo di preparazioni di alcun genere per la riduzione del peso corporeo.
Un approccio valido, dovrebbe basarsi essenzialmente su un adeguato schema alimentare e l'incremento dell'attivita' fisica.
In altre parole correggere lo stile di vita.
Sono per limitare l'uso di terapie farmacologiche, solo a quelle situazioni patologiche per le quali sia strettamente indicato, attenendomi scrupolosamente alle linee guida scientifiche.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Condivido persino le virgole di ciò che ha scritto saggiamente e da serio Professionista il dott. Di Martino!!!!

Le ricordo che per definizione il termine "dieta" equivale all'utilizzo dell'alimentazione, al fine di mantenere normale lo stato di nutrizione e una condizione di vita sana sotto ogni riguardo.

Lei invece scrive >>>ho appena iniziato una dieta da 1200K da un endocrinologo che mi ha prescritto anche due preparazioni galeniche contenenti :....>>>.

Quindi, gentile signore, inconsapevolmente non sta seguendo "un adeguato schema alimentare" (come riferito dal dott. Di Martino e corrispondente alla definizione di dieta!!) per ottenere un salutare dimagrimento...ma una vera e propria terapia farmacologica impostata su un cocktail di sostanze chimiche, di cui molte di queste "off label"* e con rischi per eventuali effetti collaterali!!

Queste "metodiche dimagranti" non ci risultano nuove (purtroppo!!!), tant'è che in un articolo pubblicato su questo sito ne cito alcune...che invito a leggere

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html

Troverà davvero molte similitudini a quanto L'è stato prescritto.

Auguroni.

*: si definisce “off-label” l’impiego nella pratica clinica di farmaci già registrati ma usati in maniera non conforme a quanto previsto dal riassunto delle caratteristiche del prodotto autorizzato.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!