Referto rettoscopia

Buonasera, ho 20 anni e da anni soffro di attacchi diarroci e dolori intestinali. ultimamente ho avuto delle perdite di sangue e da li mi sono iniziato a spaventare. Mi sono rivolto ad un gastroenterologo e mi ha fatto fare una rettoscopia e un ecografia delle anse intestinali. Oggi facendo la rettoscopia, hanno evidenziato il fatto che avessi un "accentuamento del reticolo vascolare del retto e del sigma distale". Hanno fatto la biopsia, ma consegneranno i risultati a fine mese.
LA mia dottoressa non si è espressa a riguardo.
Attenderò i risultati della biopsia e vedremo.
Un'altra domanda: sono saliti fino a 40 cm (così scritto sul referto) dal margine anale. Sono andati fino al colon?

un'ultima osservazione: mio nonno ha il morbo di Crohn diagnosticato 4 anni fa.
Grazie mille per le eventuali risposte.
Eugenio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Attenderei l'esito e poi valuterei eventuali ulteriori accertamenti.40 sono il tratto terminale del colon, il sigma e il retto. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La descrizione non evidenzia nulla di particolare. L'esame è stato condotto sino alle ultime porzioni del colon (cioè ha esplorato il retto ,il sigma e il discendente parzialmente questi tratti appartengono al colon).Se ci fossero segni di Crohn la ecografia intestinale li avrebbe evidenziati.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Quindi hanno spacciato una rettoscopia per poi farmi una colon?
Domani farò l'eco delle anse.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Cosa intende con spacciato? Sono due cose diverse
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Io ho fatto una rettoscopia, ma a quanto pare sono saliti ancora di piu fino al colon. Quindi è anche una colonscopia?

Perdonatemi le continue domande
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, si chiama rettosigmoidoscopia e sono due cose diverse.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
E il reticolo vascolare così accentuato cosa può significare?
può avere qualche correlazione con la malattia di mio nonno?