Quindi dovrebbe essere sangue

buonasera in data 4 luglio ho eseguito una colonscopia virtuale alla quale mi è stato diagnosticata una diverticolosi cronica, a distanza di 3 settimane ho notato una macchia rossa all'interno delle feci e dopo 4-5 giorni mi è capitato di nuovo...quindi dovrebbe essere sangue...ora sono molto preoccupato e vi chiedo è possibile che possa essere un tumore??si puo sviluppare a distanza di 3 settimane e dare subito sintomi?? gradirei una risposta sincera grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Prima di tutto deve essere confermato trattarsi di sangue. In questo caso va eseguita una visita proctologica e probabilmente una colonscopia per definire la sede di origine che potrebbe anche essere un tumore anche se non è l' ipotesi piu' probabile.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
dottore io sto prendendo 3 volte al giorno asacol...puo essere la causa di queste macchie rosse??grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No.Per cosa lo prende?
[#4]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE ASACOL LA PRENDO DOPO QUESTA DIAGNOSI..

TAC CLISMA COLON
indagine eseguita previa preparazione intestinale con distensione gassosa del grosso intestino in ipotonia farmacologica,in decubito prono e supino,senza e con perfusione di mdc endovena.
il sigma presenta un diffuso ispessimento parietale e delle pliche mucose con evidenza di multiple estroflessioni diverticolari e riduzione del calibro del lume.i piani adiposi hanno normale densità senza apprezzabilità di addensamenti,linfonodi e di raccolte fluide saccate nel contesto.minima falda fluida libera nel recesso peritoneale vescico-rettale.
il reperto tc è compatibile con una sigmoidite cronica da diverticolosi ed andrebbe integrato da una retto-sigmoidoscopia.
per il resto si osserva una regolare distensione dell'ampolla rettale e dei restanti segmenti del grosso intestino fino al fondo cecale,senza evidenza di alterazioni parietali o di lesioni protudenti nel lume.cieco in posizione bassa con localizzazione nella piccola pelvi con appendice cecale di normale aspetto con posizione pelvica-presacrale.non si osservano estroflessioni diverticolari a carico dei restanti segmenti colici esaminati.
piani adiposi pericolici regolarmente distribuiti

TC ADDOME E PELVI CON MDC
fegato nei limiti volumetrici,à densità parenchimale omogenea senza evidenza di lesioni focali.vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate .trocno spleno -portale pervio.milza,pancreas e surreni nei limiti morfo-volumetrici a disentometria omogenea.
piccola milza accessoria di 12 mm.satellite al polo inferiore splenico.Reni in sede,nella norma per morfovolumetria,con regolare enhancement post-mdc ev.vie escretrici non dilatate.vescica normodistesa a pareti regolari.non evidenza di linfoadenomegalie delle catene celiache,lomboaortiche,iliache,otturatorie ed inguinali,vasi retroperitoneali di regolare decorso,calibro ed opacizzazione del lume.

mi domando questa colon e stata effettuata il 4 luglio e dopo 3 settimane ho notato all esterno delle feci una macchia rossa un paio di volte in 8 giorni...per questo mi kiedo 3 settimane prima avevo solo i diverticoli...sintomi di un tumore possono essere "avvistati" cosi velocemente?? grazie mille per la disponibilità
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non vedo nulla che possa far pensare a un tumore.La colonscopia suggerita dal radiologo non e'stata fatta?
[#6]
dopo
Utente
dottor favara la ringrazio per avermi un po riassicurato...un suo collega mi aveva messo in allarme dicendomi

"il sospetto è di una infiammazione di una certa importanza che deve essere verificata con quell'esame."

quell'esame sarebbe la colon, ma l'infiammazione di una certa importanza mi ha impaurito...secondo lei che voleva intendere??la colonsocopia la farò dopo le ferie,ma secondo lei perchè mi è stata consigliata? mi puo riassicurare che l'infiammazione di una certa importanza non voleva intendere qualcosa di gravissimo??
grazie per la disponibilità gentilissimo dottore
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non saprei ma non credo.Prego.
[#8]
dopo
Utente
non crede che il suo collega volesse dire ke fosse qualcosa di grave?? o non crede lei ke sia qualcosa di grave e quindi ha il dubbio??
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non posso ovviamente sapere cosa abbia pensato il mio collega.
E da quanto scrive non vedo elementi per supporre abbia qualcosa di grave.
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore sono molto piu tranquillo...le volevo domandare perchè dal referto dice
"il reperto tc è compatibile con una sigmoidite cronica da diverticolosi ed andrebbe integrato da una retto-sigmoidoscopia "
la colonscopia tradizionale dovrei fare perke??
vado bene con 3 asacol al giorno per l'infiammazione??
buona giornata dottore