Sospetto celiachia

Vorrei sottoprvi un dubbio che ho da parecchi anni.Ho sempre sofferto di problemi digestivi e intestinali fin da bambino ora ho 43 anni e la situazione non è mai migliorata.
Durante l'ultima gastroscopia sono state rilevate pliche appiatite della mucosa duodenale.
L'istologia per celiachia ha dato esito negativo, la mia anamnesi propenderebbe per celiachia :ritardo nella crescita e nella pubertà, magrezza tuttora presente, gastrite atrofica, colite, leucopenia (3,50) deficit viamina b12 (178) deficit acido folico (2,4).
Visto che l'istologico e la sierologia sono entrambe negative per celiachia quale potrebbe essere la causa dei miei disturbi? Potrebbero essere falsamente negativi gli esami per celiachia?
Se così non fosse quale potrebbe essere la causa dei sintomi che ho?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha effettuato un consulto endocrinologica?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Sì tutto nella norma
[#4]
dopo
Utente
Pensavo alla sensibilità al glutine(non celiachia) che da alcuni anni è stata presa in considerazione per molti pazienti con i miei stessi disturbi
Chiedevo se fosse una cosa giusta eliminare il glutine dalla dieta, visto che le cure per la colite e la gastrite non mi hanno dato nessun beneficio.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I sintomi della celiachia molto spesso sono poco specifici.

I suoi disturbi digestivi riconosciuti possono giustificare i sintomi descritti.