Ipocloridria

Gentili dottori, vorrei sapere che esami effettuare per stabilire un ' eventuale ipocloridria.
La Ph metria è consigliata?
Un esame del sangue particolare è utile?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Puo effetttuare il test del gastropanel, non invasivo. Quali sono i motivi della richiesta ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è l'esame più indicato,
la diagnosi di ipocloridria viene posta attraverso lo studio del succo gastrico (prelevato mediante sondaggio),
non è possibile la verifica ematica.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Ho effettuato il gastropanel e il risultato è il seguente: gastrina 17: 0,1
pepsinogeno 1: 31
pepsinogeno 2 :2,1
helicobacter : 11
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/380165-dispepsia-gastrite.html

<<Proprio qualche giorno fa a seguito dell'esito dell'esame Gastropanel
(pepsinogeno I 30,2, pepsinogeno II 2,8,gastrina 17 0,1)>>

quali sono i reali valori?

<<Nelle 5 gastroscopie effettuate la diagnosi è sempre la seguente: gastrite cronica quiescente>>.

Credo che il suo problema sia ben definito, ed esaustivamente dibattuto anche in altri consulti precedenti sullo stesso tema.
Deve affidarsi, come è stato già invitato a fare, ad uno specialista.
Nel rispetto delle linee guida del sito
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
eviti di reiterare consulti su identiche problematiche.