Il reflusso la causa

salve dottori vorrei approfittare di auesto utilissimo sito per porvi delle domande su dei sintomi..innanzitutto soffro di somatizzazione d ansia ma soffro anche di colon irritabile diagnosticato tramite accertamenti e varie visite..adesso vorrei un parere su un sintomo che mi crea molti problemi, ma più che problema e un fastidio che mi complica la vita..il sintomo e legato all eruttazione, cioè ho lo stimolo di eruttare ma non ci riesco e come se si bloccasse in gola, dopo un po ci riesco, e a volte mi capita anche qualche rigurgito, ma perlopiù quando bevo dell acqua, infatti e codesta che mi risale..non ho nessun dolore nessun bruciore, soffro di reflusso, , perchè mi è stato diagnosticato dal mio otorino tramite laringoscopia, mi ha detto che soffro di faringite causata dal reflusso, mi haveva impostato una cura ma io non l ho mai fatta..adesso vorrei capire come curare wuesto fastidioso sintomo dell eruttazzione, e quale potrebbe essere la causa..il fatto e che a volte il sintomo migliora, nel senzo che riesco ad eruttare facilmente, ma altre non ci riesco proprio e devo sforzarmi..potrebbe essere il reflusso la causa? grazie..
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Anche l'eruttazione è un sintomo che può essere legato al reflusso.
Sarebbe opportuno rivolgersi allo specialista competente che non è l'ORL ma il gastroenterologo.
Una gastroscopia contribuirebbe a fare chiarezza.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
grazie dott quatraro, ma potrebbe essere cioè e sintomo di qualcosa di grave? ? Perché fare una gastroscopia? volevo aggiungere che a due giorni, non so se è stato perché il giorno prima ho preso due caffè al bar, che da anni non prendevo, ho dei dolorini leggeri tipo fitte allabocca dello stomaco, ma non continue ogni tanto, specialmente quando mi piego, come se fossero doloretti muscolari..cmq non capisco se correlati al reflusso..grazie.io ho la fobia dei tumori, e ho molta paura..
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessuno ha parlato di tumori,
bensì di reflusso,
la cui diagnosi è clinica e strumentale (gastroscopia).
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
grazie dott quatraro adesso e molto più chiaro, ma quello che volevo capire e se questo sintomo dell eruttazzione difficile potrebbe essere un sintomo del tumore..grazie.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ancora una volta ... NO.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
grazie ancora dott Quatraro, le auguro una buona serata..grazie.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Auguroni a lei.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
salve dott Quatraro, vorrei un suo parere su un sintomo che ho havuto ieri mattina..ho accusato un dolore, ma non continuo,con bruciore a volte, sulla parte dx del basso ventre,proprio accanto la zona pubica, e in più un fastidio, un leggero dolore all altezza dei reni, un po più in basso.oggi invece sono andato regolarmente in bagno come ogni mattina, ma le mie feci si sono presentate tipo molli, ma cilindriche ma di diametro fino..cosa potrebbe essere? grazie.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
dott quatraro mi scusi se la disturbo nuovamente, ma vorrdi delucidazioni su un fastidio che ho accusato ieri sera..il fastidio e quello che mentre mangiavo una pizza ho sentito tipo la senzazzione che dovevo eruttare ma non potevo e questo mi rendeva tipo l aria bloccata fra l esofago e la gola e ogni boccone che mandavo giu non riuscivo a mandarlo perchè mi creava tipo un blocco d aria che sentivo nella gola..spero di essermi spiegato..in più sentivo , non continuo ma a volte, un dolore sopportabile al fianco sinistro, alto addome, e vari doloretti in tutto lo stomaco.in questo periodo sono un po stressato, soffro anche d anzia, non ho preso neppure piunle lexotan.vorrei capire se e un disturbo d anzia o funzionale.grazie
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Abbiamo già parlato di reflusso,

ma la sovrapposizione di un marcato disturbo d'ansia

mi sembra prevalente.
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
grazie dott quatraro, volevo chiederle un altra cosa, ho notato che mentre mangio credo di ingerire anche aria, , perché ad un certo punto, sento questo blocco fra la gola e l esofago tipo che dovrei eruttare ma non ci riesco e si forma questa aria, ein ppiù oggi da quando ho finito di mangiare ad ora, continuo a fare dei rutti, , cioè rutto continuamente, questo da cosa potrdbbe essere causato, ma erutto soltanto aria, non ho risalita di acidi, e in più ho leggeri dolorini non continui in tutto lo stomaco..grazie
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si chiama aerofagia (ingoiare aria in eccesso),
molto frequente negli ansiosi.
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
grazie dott quatraro..
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
dott quatraro mi scusi ancora, ma allora questi dolorini che o allo stomaco da cosa sono provocati? dall ansia dal reflusso o dal colon irritabile? e in più come posso fare ad eliminare tutta questa aria? e per il disturbo dell aria che sento bloccare fra l esofago e la gola mentre mangio che devo fare? grazie.
[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve fare quello che le ho anticipato in replica #1.

Affidarsi al giusto specialista (gastroenterologo),
che con opportuna visita saprà discernere
le varie problematiche di cui abbiamo parlato
e trattarle adeguatamente.
[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
sono stato molte volte dal gastroenterologo, certo non havevo questi sintomi, ma mi a sempre consigliato di affidarmi ad un neurologo, secondo lui tutti i miei problemi sono causati dalla mia psiche..il problema principale adesso e quello di eliminare questa aria, che secondo me mi provoca tutto questi sintomi..adesso ho notato che i doloretti alla pancia non li ho più, anzi li ho ma molto di meno, ma il dolore, non continuo,mi prende sulla parte sx del bassoventre e questo dolore e discontinuo equando mi prende a volte si irradia alla coscia..cosa potrebbe essere? premetto che questo dolore non e continuo, mi viene tipo leggere fitte, che poi sparisce e riprende dopo un po..grazie
[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
salve dott quatraro, vorrei un suo parere..premetto che per me e un periodo molto stressante e faticoso,.evacquo regolarmente ogni mattina, anche se sono anche io a volerlo, ma da tre giorni ad oggi le mie feci non si presentano più cilindriche, ma a volte poltose e a volte cilindriche, ma di diametro piu ristretto rispetto prima, e altre volte schiacciate, ed e proprio questo che mi turba..stamattina sono state il primo pezzo cilindrico, di dimenzioni credo normali, dopo continuavano schiacciate per finire poltosa...ho eseguito una rettosigmoscopia un anno e cincque mesi fa, dove mi havevano trovato delle emorroidi erose di primo grado..come unico sintomo homquello di sentire continuamente lo stimolo di defecare, e come una tensione all ano, ma non capisco se e la mia anzia oppure no, , perchè quando mi distraggo non sento nulla..dovrei indagare oppure sarà il mio colon irritabile? grazie..
[#19]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
salve dott quatraro sono in un periodo molto stressante dove l ansia sta prendendo il sopralluogo e non so cosa fare.espongo il mio lroblema che e quello che le mie fissazikni mi stanno rendendo la vita un inferno.il problema sono le feci cioe vado regolarmente in bagno ogni mattina anche perché d la mia mente ad imporre che io ci vada ma ho notatk che sulle feci trovo sempre dei punti bianchi a volte prelevandoli sono cone io credo i semi che troviamo sul pane altre volte non capisco se sia muco o parte di feci.leggendo su internet sono caduto nella paura piu totale perche o letto che puo essere , queste parti bianche che vedo, problemi legati al pancreas.in questo periodo sulle mie feci ho notato molto muco bianco e anche dello stesso colore delle feci..ho letto anche che i problemi al pancreas portano al diabete e ho notato in questo periodo chd urino molto più spesso ogni due ore, e in piu la notte , che per adesso mi sveglio ogni due ore, e non capisco il perché, devo andare ad urinare, e molto spesso la mia urina e chiara quasi trasparente.adesso sono fissato di havere un tumore al pancreas e non so cosa fare per rassicurarmi.non ho altri disturbi o dolori soltanto un po di nausea che non so se e l ansia a portarmela.ho fatto recentemente le analisi complete del sangue e tutto e uscito sulls norma compreso le transaminasi, e stato trovato leggermente il livello della ves alto invece di 15 era 25 , ma il mio medico mi hadetto che e irrilevante. adesso vorrei capire se questi grumetti bianchi nelle feci sono normali o ce qualcosa che non va.in piu volevo chiederle che se ci fosse stato qualcosa sul mio pancreas che non va sarebbe uscito sulle analisi del sangue.grazie dott quatraro.