Passaggio da yaz a zoely

Gentile dottore,

Ho fatto qualche giorno fa il controllo annuale al consultorio. Mi hanno detto che va tutto bene. Mi hanno cambiato la pillola da yaz a Zoely per contraccezione, perché mi ero gonfiata troppo.
Mi hanno detto di iniziarla il mese prossimo al posto di yaz, ma non ho capito le modalità con cui devo iniziarla per mantenere l'effetto contraccettivo. Ho chiesto anche al farmacista quando sono andata a ordinare la pillola nuova ma non ha saputo rispondermi.

1- devo iniziarla il primo giorno di ciclo? Oppure devo iniziarla dopo l'ultima pillola attiva-rosa di yaz senza le pillole placebo?
2- quando saró di nuovo coperta dal punto di vista anticoncezionale?
3- se adesso fino alla fine del blister yaz ho rapporti non protetti poi quando lpasseró all'altra pillola sono protetta per quanto riguarda i rapporti avuti durante l'assunzione di yaz? Non capisco come comportarmi in questo mese in cui finiró la yaz e inizieró Zoely!

Grazie!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Già risposto in altro consulto

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Si la ringrazio credevo di non essere riuscita a postare la domanda nel consulto in ginecologia. Grazie infinite!
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Sono 15 giorni che non dormo serenamente; solo 2 ore a notte) e in piú ho episodi di tachicardia causa problemi famigliari abbastanza gravi che mi agitano, episodi che si risolvono nel giro di 5 minuti!
Il mio medico di famiglia mi ha ordinato:

-alprazolam in gocce e mi ha detto di prendere 5 all'occorrenza: ALPRAZOLAM EG 0,75 mg/ml gocce orali, soluzione. 100 ml di soluzione contengono: Eccipienti: Alcool etilico, Glicole propilenico, Saccarina sodica, Aroma amarena, Acqua depurata.

-dormiplant compresse una alla sera prima di addormentarmi: principio attivo= Valeriana radice estratto secco (3-6:1) 160 mg e Melissa foglie estratto secco (4-6:1) 80 mg
Eccipienti= Silice colloidale, saccarosio, crospovidone, olio di ricino idrogenato, cellulosa microcristallina, magnesio stearato, sciroppo di glucosio, calcio carbonato, talco, macrogol 1000, caramelloso sodico, polisorbato 80, macrogol 6000, povidone, ipromellosa, sodio dodecilsolfato, titanio diossido (E171), carminio d’indaco (E132), polietilacrilato metilacrilato, cera carnauba.

Volevo chiedere:
1. questi due medicinali interferiscono con la pillola Zoely?
2. Se non interferiscono a che distanza devo prenderli dalla pillola?

Grazie
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- no
2- 2-3 ore
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Mi é stato prescritto l'integratore MERAMIRT che è un prodotto a base di Zinco, L-carnitina, estratto di frutti di Sambuco, estratto di Ribes ed estratto di radice di Eleuterococco.
Volevo chiedere se prendere due pillole al gg di questo integratore può interferire con l'efficacia della pillola Zoely.
Me l'ha prescritto e dato il mio oculista e mi ha detto che non era in grado di rispondere a questA mia domanda, quindi la giro a lei.
Grazie.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessuna interazione con il prodotto citato
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie! Gentile dottore volevo chiederle un'altra cosa. Per un forte mal di gola mi è stato prescritto l'antibiotico fluimucil antibiotico da fare con l'aereosol per bocca( boccaglio). Ho letto in altri consulti che questo antibiotico non interagisce ma se io l'ho fatto per bocca provoca interazioni con la pillola Zoely?
Grazie dell'aiuto. Devo fare la cura con l'antibiotico per 6 giorni 2 volte al giorno.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
No, nessun problema
Per il futuro le allego questo link sulle interazioni con la pillola
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/330-interazioni-tra-farmaci-e-contraccettivi.html

Saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie! Mi scuso per il disturbo e grazie del link. Cercherò di consultare quello per non disturbare più lei. Grazie e buon lavoro.
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Devo effettuare una risonanza magnetica cervello e tronco encefalo con metodo di contrasto. Il metodo di contrasto interagisce con l'effetto anticoncezionale della pillola? Grazie.
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessuna interazione
Saluti
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio. Buon lavoro!
[#13]
dopo
Utente
Oggi ho fatto la risonanza al cervello e mi hanno fatto anche il metodo di contrasto ma non mi hanno detto cosa mi hanno iniettato e sono preoccupata del fatto che questo possa interagire con l'effetto della pillola. Devo preoccuparmi per i rapporti precedenti e successivi? grazie
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I comuni mezzi di contrasto non hanno interferenze con la pillola
Saluti
[#15]
dopo
Utente
Gentile dottore, il mese scorso non sono comparse le mestruazioni, o meglio il primo gg di presunto ciclo ho avuto una Perdita ( piccola gocciolina marrone) poi più niente. mi sentivo gonfia, con il seno dolente con fitte e fitte al basso ventre(che tutt'ora ho). A distanza di una settimana ho fatto 2 test negativi. Dopo 10 gg ne ho fatto un altro che era incerto ( forse l'ho fatto male xke non si è neanche completa la linea di controllo). Il giorno dopo al mattino ne ho fatto un altro e è risultato negativo.
C'è da dire che da qualche settimana ho gli esami delle urine alterati per una leucocitaria lieve che sto curando con crema cortisonica che però non si sa ancora da cosa derivi. Secondo lei i test possono essere alterati dai leucociti nelle urine? Può essere in atto una gravidanza? Prendo la pillola zoely regolarmente ho fatto solo una risonanza magnetica e mi ha detto che non interagisce. Sono a rischio gravidanza ance con 3 test negativi?
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
No, nessuna interferenza, con 3 tests negativi (come riferisce) non è incinta
Saluti
[#17]
dopo
Utente
Gentili dottori,

la mia ginecologa mi ha cambiato nuovamente pillola da ARIANNA a MIRANOVA.
Ora però dal foglietto illustrativo non capisco come effettuare il passaggio da una pillola all'altra senza perdere l'efficacia contracettiva.
Come devo fare?
Iniziare la nuova pillola alla fine dell'ultima pillola attiva di arianna?
Oppure iniziare la nuova pillola quando dovrei iniziare la confezione di arianna?
Oppure iniziare il primo giorno di "false mestruazioni" ?
Non capisco. La mia ginecologa mi ha detto di prendere la prima compressa il primo giorno di mestruazioni, ma non mi ha detto niente sulla sicurezza nei rapporti e io li per li non le ho chiesto.

Grazie mille.