Chiarimenti su rottura inveterata lca

buongiorno a tutti spero possiate aiutarmi. Ad agosto ho subito un'infortunio sul lavoro: rottura completa lca e lesione al menisco mediale. Dopo 1 mese e mezzo mi sono operato; L'inail mi ha chiesto copia della cartella clinica, e, dopo 1 mese per averla l'ortopedico ha scritto che la rottura del legamento era inveterata. Ora mi chiedo: può l'inail non riconoscermi l'infortunio dicendo che il legamento era gia rotto anche se io non ricordo mai di essermi fatto male, anzi prima del infortunio di agosto giocavo anche a calcetto tranquillamente..... mi potete dare dei chiarimenti per favore.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

se il parere dell'INAIL è stato quello di una rottura inveterata del legamento crosciato anteriore, significa che alla RMN o nel reperto operatorio vi erano segni iconografici di una rottura pregressa.
A volte capita che si abbia un legamento rotto senza avere accusato alcun sintomo.

Perciò, le suggerisco di far vedere la RM ad un radiologo o di consultare uno specialista in medicina legale.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it