Gamma % alte

Buongiorno, sono un ragazzo di 33 anni e dovendo fare periodicamente gli esami della tiroide, poichè nè ho subito anni fa l'asportazione totale, 2 mesi fa ho anche fatto alcuni esami di controllo. Diciamo che i valori sono tutti nella norma, il colesterolo 197 e per quanto riguarda l'elettroforesi ho i valori GAMMA % 22.32 (range 12.50 - 21.50). In quel periodo ero soggetto alla classica allergia primaverile (starnuti, occhi lascrimanti) e avevo preso precedentemente bustine di Lisomucil per il raffreddore. Il mio medico curante ha detto di ripeterli, forse quel valore dipendeva dal fegato.
Adesso ho rifatto gli esami a distanza di 2 mesi e il colesterolo è sceso a 187, mentre le GAMMA % sono rimaste sempre alte, esattamente 22.35.
Vorrei gentilmente sapere da cosa dipende questo valore alto. Cosa potrebbe centrare il fegato? Può essere relazionato al fatto che ogni tanto durante la primavera ci sono giorni in cui mi prende l'allergia?Perfavore vorrei avere delle delucidazione, grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
una ipergammaglobulinemìa, ovvero un aumento della concentrazione di gammaglobuline (= immunoglobuline, dette anche anticorpi) presenti nel siero.
Essa può presentarsi in forma policlonale (interessando, cioè, tutte le classi di gammaglobuline) in molte condizioni morbose, quali cirrosi epatica, malattie infettive, infiammazioni croniche, collagenopatie o monoclonale (quando l'eccesso riguarda invece una sola classe di gammaglobuline).

Ne parli con il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tanto per avermi dato una definizione precisa. Vorrei solo chiederle se devo preoccuparmi di questo valore 22.35 (range 12.50 - 21.50) e se devo fare ulteriori esami. Nel protidogramma non è stata indicata nessuna nota. Inoltre volevo chiederle un'ultima cosa, siccome a dicembre ho fatto una cura di antibiotici per debellare l'Helicobacter pylori che era stato rilevato dall'analisi delle feci, e inoltre, in seguito alla gastroscopia è stata rilevata una gastrite accentuata, quindi ho fatto una cura con riopan e permotil (che ho iterrotto da qualche mese),è possibile che questa mia situazione possa aver causato questo aumento.
Le chiedo questo perchè cercando delle informazioni a riguardo, ho trovato ciò "L'infezione della mucosa gastrica da parte dell'Helicobacter pylori determina una risposta immunitaria sistemica (IgM, IgG) e locale (IgA)".
Perchè gli unici problemi che mi riguardano sono: la non presenza della tiroide, asportata circa 6 anni fa; la rinite allergica che mi colpisce durante tutta la primavera; ed infine la gastrite e Helicobacter pylori, che ho curato con gli antibiotici 5 mesi fà e siceramente non so se è stato debellato a tutti gli effetti.
La ringrazio per la sua disponibilità a rispondermi. La prego solo di togliermi questo ultimo dubbio, perchè sono abbastanza preoccupato.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo sia opportuno eseguire indagini sulla funzionalità epatica primariamente ovviamente seguito da un competente gastroenterologo e/o internista delle sue parti.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, sulla base di quello che mi ha appena detto, è rilevante sapere che i valori delle transaminasi sono: AST 22 (range 0.00 - 40.00) e ALT 21 (range 0.00 - 40.00)? Comunque seguirò il suo consiglio, ricontatterò il gastroenterologo che mi ha seguito precedentemente. La ringrazio ancora tanto.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni