Gli ultimi mesi sono stati molto stressanti,

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni e ho un problema. Da circa due mesi ho notato che perdo molti più capelli, ogni volta che li lavo o che mi pettino vedo che ne cadono tantissimi, e questa cosa mi sta creando un grandissimo disagio perchè ho paura di perderli tutti definitivamente. Io ho i capelli molto sottili, mossi e grassi. Nella mia famiglia non ci sono stati casi di persone affette da calvizia totale. Gli ultimi mesi sono stati molto stressanti, tra università ed esami, e non faccio una corretta alimentazione, sono consapevole di mangiare male e di non assumere tutto ciò di cui il mio corpo ha bisogno. Da circa un mese sto prendendo le pastiglie di bioscaline, per rinforzare i capelli, ma nonostante ciò vedo che ne perdo molti, e ogni spazzolata è come una pugnalata al cuore!! Qualcuno può darmi un consiglio? Sono molto preoccupata e agitata.
[#1]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
quanto da Lei riferito é inquadrabile come condizione clinica conseguente al periodo di stress psico-fisico intenso che ha affrontato nei mesi scorsi, e dello scarso apporto alimentare di sostanze necessarie per il mantenimento della buona salute del capello.
Correggendo queste condizioni (soprattutto l'alimentazione visto che il periodo difficile é passato) la caduta da Lei riferita dovrebbe verosimilmente ridursi fino a cessare, in un lasso di tempo non brevissimo comunque, in considerazione della durata del ciclo vitale del capello.
E' comunque consigliabile una valutazione specialistica al fine di meglio inquadrare il problema e poterLe quindi proporre gli adeguati rimedi.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Diaspro MD, MSc

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta. Il fatto è che sono molto ansiosa, e sto notando che in questi giorni il problema è aumentato. ora ogni qual volta trovo un capello comincio a stare male, e lavare i capelli è diventato un incubo perchè osservo tutti quelli che ad ogni spazzolata cadono. non so proprio cosa fare, sono consapevole che lo stress può influire molto, specialmente in una persona come me che è incapace di gestire gli attacchi d'ansia, già in passato mi sono capitati periodi così, ma questo sta durando in modo eccessivo e non vedo miglioramenti...