Rughette e tossina botulinica

Gentilissimo dottore sono Manuel 38 anni . Avrei qualche piccola rughetta di espressione ,qualche piccola zampa di gallina e poi rughette in fronte.Sono andato visita da un medico estetico il quale dopo avermi visitato mi ha confermato che per eliminare queste rughe deve farmi delle inizioni di tossina botulinica .il trattamento dura circa 30 minuti e sono una 15/18 inizioni che dovrà fare in una seduta. Io sono molto scettico e sinceramente avrei paura. Mi consigliate di farlo.Ci sono controindicazioni? Lui mi diceva anche che l effetto durerà circa 12 mesi è vero? E' consigliabile fare delle analisi prima di sottopormi? e infine volevo chiederLe che tipo di crema mi consiglierebbe da applicare su queste parti. Navigando su internet leggo molti forum di creme a base di botulino o altre sostanze in grado di cancellare le rughe senza sottoporsi a questi interventi è vero??? Le ripeto non sono rughe profonde le mie quindi potrei evitare al momento e applicare creme ottime? Sarei disposto a spendere anche 100 euro o più per una crema importante che dia dei risultati e per questo Le chiedevo se poteva indicarmene qualcuna in particolare.Spero risponda alle mie domande e in attesa colgo l occasione per porgerLe i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gentilissimo Manuel,

al momento non esistono prodotti per uso locale che possano dare un risultato eguale a quello ottenuto dopo infiltrazione di tossina botulinica, "gold standard" per il trattamento delle rughe di espressione!

Per quanto riguarda la durata, essa può variare dai 4 ai 6 mesi circa ed è condizionata da diversi fattori strettamente individuali.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Con la tossina botulinica si correggono le rughe d'espressione generate dall’eccessivo utilizzo di alcuni muscoli mimici superficiali (detti pellicciai) della faccia (alla glabella, alla radice del naso, alla fronte, alle sopracciglia e attorno agli occhi). E’ una sostanza derivata da una tossina e preparata in concentrazione infinitesimale, veramente “omeopatica”. E’ assolutamente priva di controindicazioni ed effetti collaterali e serve a bloccare in modo reversibile il muscolo mimico in modo che la ruga espressiva non venga più a formarsi. Attenzione: questo non vuol dire che verrà tolta espressività al suo viso. E' solo in quel punto che il muscolo non produrrà più la ruga in quanto bloccato dal botulino. Di solito viene ripetuto ogni 6-8 mesi, quando comincia ad attenuarsi l’effetto.Non c'è bisogno di fare nessun tipo di analisi. E come le ha anticipato il collega le creme non possono dare lo stesso risultato.
Distinti saluti,

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926