Legge 104

buonasera,vi scrivo perchè davvero non so piu a chi rivolgermi,ho un disperato bisogno della legge 104,non riesco a stare seduta al lavoro, tra poco mi devo sottoporre a degli interventi difficili e nella mia città la città la domanda me l'hanno rifiutata 2 volte.

Vorrei sapere a chi posso rivolgermi.grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

i benefici della Legge 104/92 vengono concessi nei seguenti casi:
- per una grave disabilità motoria, che impediscano la deambulazione e richiedano una particolare assistenza personale;
- per una disabilità psichica di un certo rilievo;
- per patologie che richiedano, anche temporaneamente, la necessità di frequenti esami e terapie particolari; per esempio, nel caso di tumori maligni che necessitano di chemioterapia-radioterapia-controlli ravvicinati; in tal caso, tali benefici vengono concessi solo per un periodo limitato.

Nel suo caso, da quello che leggo anche nel suo precedente consulto, concordo con i Colleghi che le avevano già risposto, cioè sul fatto che non vi sono i requisiti medico-sociali che la legge prevede.

Naturalmente, il nostro parere è limitato dal fatto che non si conosce di persona la sua situazione clinica; ha provato a consultarsi di persona con un medico-legale?

invalidità civile
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/177-invalidita-civile.html
http://www.medico-legale.it/invalidita'_civile.html
http://www.medico-legale.it/handicap_legge_104.html

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Provi a parlare con il medico competente aziendale per una eventuale limitazione delle mansioni svolte

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ovviamente ho gia consultato un medico legale,ma dovrei trovare un presidente di commisione per avere qualcosa di concreto, il mio problema è che non riesco a stare seduta troppe ore, nel mio lavoro c'è solo la mansione d'impiegata,tipo un centro meccanografico.
Scusate la mia ignoranza ma non c'è niente, nessuna legge che mi potrebbe garantire solo le ore di permesso, io ho bisogno solo di quelle,ovviamente non posso chiedere un part -time perchè mi si ridurrebbe lo stipendio!grazie ancora!Attendo altre risposte.