Markers elevato

Egregio dottore,
10 anni fa sono stata operata di quadrantectomia ,ho sempre eseguito gli esami .ecografie di routine, epatiche, mammografie. Tutto ok fino a giugno 2008. A febbraio 2009 ripeto i soliti esami ma questa volta tutti hanno un esito ok anche i markers. SOLO 2 sono risultati leggermente elevati. CA 19.9 :46.5 VALORE NORMALE 1-37 ....Birilubina 1,29 valori 1-1,2 Il medico mi ha detto che non devo preoccuparmi perche' anche una gastrite visto che ho bruciori,borborigmi intestinali puo' cambiare i valori. Desidero sapere da lei se la cosa e' preoccupante oppure devo stare tranquilla come dice il mio medico. Perche i valori si alzano? IL VALORE alto del markers puo' essere un campanello d'allarme? Comunque li dovro' ripetere fra qualche mese. Grazie della risposta.
adry
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla i valori dei markers possono elevarsi anche per altre cause non neoplastiche.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Esegua comunque il controllo programmato

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
in rif. al consulto 69826 per problema di marker elevato, ho rifatto le analisi ed ecco i risultati: birilubina totale 0,90 valori 0,30-1,20
birilubina diretta 0,30 valori sino a 0,20
birilubina indiretta 0,60 valori sino a 1,0

ca19.9 = = 19 valori sino a 37

Che ne pensa? Credo possa stare tranquilla.La birilubin a diretta leggermente elevata e' un problema? Grazie della risposta.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla come dice il suo medico
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Catania
adesso mi sento piu' tranquilla, ho vissuto momenti di ansia e di paura. Giorno 25 faro' l'ecografia addome superiore e le faro' sapere.Grazie ancora a questa rubrica interessante e ai dottori disponibili , bravi e pazienti sopratutto verso le persone che spesse volte ripetono le stesse domande per la paura di un problema serio.
Buon lavoro
un saluto da Catania