Markers elevato

Egregio dottore,
10 anni fa sono stata operata di quadrantectomia ,ho sempre eseguito gli esami .ecografie di routine, epatiche, mammografie. Tutto ok fino a giugno 2008. A febbraio 2009 ripeto i soliti esami ma questa volta tutti hanno un esito ok anche i markers. SOLO 2 sono risultati leggermente elevati. CA 19.9 :46.5 VALORE NORMALE 1-37 ....Birilubina 1,29 valori 1-1,2 Il medico mi ha detto che non devo preoccuparmi perche' anche una gastrite visto che ho bruciori,borborigmi intestinali puo' cambiare i valori. Desidero sapere da lei se la cosa e' preoccupante oppure devo stare tranquilla come dice il mio medico. Perche i valori si alzano? IL VALORE alto del markers puo' essere un campanello d'allarme? Comunque li dovro' ripetere fra qualche mese. Grazie della risposta.
adry
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla i valori dei markers possono elevarsi anche per altre cause non neoplastiche.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Esegua comunque il controllo programmato

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Egregio dottore,
in rif. al consulto 69826 per problema di marker elevato, ho rifatto le analisi ed ecco i risultati: birilubina totale 0,90 valori 0,30-1,20
birilubina diretta 0,30 valori sino a 0,20
birilubina indiretta 0,60 valori sino a 1,0

ca19.9 = = 19 valori sino a 37

Che ne pensa? Credo possa stare tranquilla.La birilubin a diretta leggermente elevata e' un problema? Grazie della risposta.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla come dice il suo medico
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dr. Catania
adesso mi sento piu' tranquilla, ho vissuto momenti di ansia e di paura. Giorno 25 faro' l'ecografia addome superiore e le faro' sapere.Grazie ancora a questa rubrica interessante e ai dottori disponibili , bravi e pazienti sopratutto verso le persone che spesse volte ripetono le stesse domande per la paura di un problema serio.
Buon lavoro
un saluto da Catania
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto