Problemi a seguito di colpo alla testa

Buonasera,
scrivo per chiedere un parere medico in merito a problemi conseguenti ad un colpo alla testa dato in mansarda un paio di mesi fa.
Da allora accuso una sensazione di disorientamento/vertigine.
Il percorso diagnostico compiuto è il seguente:
- 3 giorni dopo il trauma mi sono recato al PS dove hanno effettuato una tac encefalo e radiografia della colonna cervicale:
Tac: indagine di base. Non emorragie intracraniche in atto. Strutture mediane in asse. Sistema ventricolare di ampiezza nei limiti. Non fratture di teca-base cranica.
Radiografia: Rx rachide cervicale. Ridotta la lordosi, muro posteriore conservato, non cedimenti somatici metatraumatici attuali.
- 2 settimane dopo mi sono recato presso un otorino lamentando sensazione di vertigine/disorientamento e facendo presente una sensazione come di pressione al naso (in seguito passata) e una continua sensazione di scolo retronasale (che tuttora continua). Il medico ha fatto un'indagine con un sondino sul naso e facendomi altri test con la seguente risposta:
"Da due settimane vertigine soggettiva di origine post traumatica per la quale ha eseguito TC encefalo (negativa) e RX cervicale (riduzione della lordosi) al PS. Attualmente non segni clinici di deficit vestibolare periferico acuto in atto (assenza di NY spontaneo, di posizione e di posizionamento, HST neg). Nei limiti la restante obiettività eccetto laringite posteriore da RGE. Consiglio: 1) VOG, 2) Valutazione neurologica 3) riprende IPP per almeno 40 giorni.
- Circa un mese e una settimana dopo, effettuo il VOG a seguito del quale si ha il seguente esito: NY spontaneo assente, HST assente, HIT assente, Romberg -> dx, Fukuda OC (80 passi) rotazione a dx di 90 gradi. Stimolazione vestibolare: dx 100 scosse (non riesco a leggere) in 1'x 1'50", sx 80 scosse (non riesco a leggere) in 1'x 1'30". Modesta sofferenza irritativa delle vie vestibolari con prevalenza destra compatibile con "distrazione post-traumatica cranio-cervicale vestibolo-spinale destra".
A seguito di questo esame, mi è stato consigliato di fare i seguenti esami che effettuerò il 31 luglio: studio della motilità oculare, studio del nistagmo registrato spontaneo e posizionale. Studio del nistagmo registrato provocato. Stimolazioni vestibolari rotatorie. Esame audiometrico tonale. Esame audiometrico vocale. Esame impedenzometrico.
- Circa un mese e 2 settimane dopo, visita neurologica, a seguito della quale il neurologo ha sostanzialmente confermato la diagnosi a seguito del VOG.

In questi due mesi, ho notato anche le seguenti cose, forse di nessuna rilevanza, ma che riporto per completezza: sensazione di scolo retronasale e talvolta scolo anche da davanti di liquido incolore. Scricchiolii alla base della nuca muovendo la testa. Sensazione di pesantezza alla nuca. Pupille che si dilatano e si restringono da sole. Fitte alla testa.

Se possibile, gradirei avere un parere, ed eventualmente che ulteriori accertamenti fare qualora sia il caso.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
letto il post le consiglierei un secondo parere neurologico o neurochirurgico con il preciso quesito concernente il continuo "colare" di liquido incolore dal naso (sarebbe interessante sapere quale e se ci sia glucosio nel liquido che cola) associato a dolore/pensantezza cranio-cervicale.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
scrivo ancora per illustrare gli aggiornamenti della situazione, non essendo ancora stato risolto il problema, ed essendo sempre graditi dei suggerimenti su come muovermi.

La sensazione di disorientamento/vertigine (che descriverei anche come obnubilamento) continua ad essere presente e ad essere talvolta fortemente debilitante e talvolta ad essere presente in maniera più lieve, consentendomi in tali circostanze di vivere quasi normalmente.
E' invece passata la sensazione di pesantezza alla nuca, come gran parte degli scricchiolii alla base della nuca muovendo la testa, mentre spesso accuso fastidio alle tempie.

Ho rieffettuato una seconda visita neurologica come consigliato, a seguito della quale mi è stata prescritta una risonanza magnetica encefalo senza mezzo di contrasto il cui responso è stato:

"Non si osservano alterazioni di segnale e morfostrutturali del tessuto nervoso in sede sia sovra che sottotentoriale e a livello del tronco encefalico.
Regolare aspetto RM dei nuclei della base.
Sistema ventricolare e cisternale nei limiti di norma.
Il trofismo della corteccia cerebrale è nei limiti per l’età anagrafica.
Non si osservano segni RM di emorragie pregresse o in atto in sede sia intra che extra-assiale.
Le strutture della linea mediana sono in asse in assenza di espansi in sede sia intra che extra-assiale.
Normorappresentati i pacchetti nervosi stato-acustico-facciale bilateralmente con regolare aspetto RM della coclea, del vestibolo e dei canali semicircolari.
Non si osservano immagini riferibili a conflitti di tipo neuro-vascolare.
Non espansi negli angoli pontocerebellari e/o nei condotti uditivi interni.
Conclusioni: esame RM encefalo nei limiti di norma."

Nella medesima circostanza, mi è stato detto di tentare di raccogliere il liquido che sento colare, cosa che tuttavia non sono stato in grado di fare, giacché da davanti non ne è mai colato a sufficienza tale da poter essere raccolto in provetta (non è mai scesa una sola goccia, benché il naso sia quasi sempre bagnato e sia spesso presente la sensazione di scolo retronasale).

Nel mentre, ho anche effettuato delle analisi del sangue che sono risultate nella norma e sono arrivate le risposte degli esami sulle vertigini, con il seguente responso:

"Iporeflessia canalare destra compensata ad alta frequenza di stimolo.
Integrità del sistema di inseguimento lento e delle vie cerebello-oculomotorie; integrità del sistema saccadico ad eccezione di sfumati ed incostanti (visibili solo nel movimento non randomizzato) segni di dissociazione interoculare “atipica”."

Mi sono stati prescritti gli esami concernenti i potenziali evocati che effettuerò a metà ottobre.

Attualmente ho appena cominciato una terapia con nootropil e stugeron, ma avendola cominciata da un paio di giorni, non sono in grado di dire se porteranno a dei miglioramenti.

In attesa di un parere od eventuali consigli sul cosa fare o come muovermi,

Grazie per l'attenzione e Cordiali Saluti