Parestesie - scatti involontari

Parto con il definire la mia situazione incasinata. Da che io ricordi ho sempre notato di avere spesso "brividini" ma li ho sempre ricondotti al fatto di essere una persona freddolosa.

Circa un mese fa però ho iniziato ad avere sintomi "strani". Tutto è iniziato una sera prima di uscire d'ufficio e accusavo dolore alla gamba sinistra (nel premere), ammetto di essermi molto spaventata avendo fatto analisi in passato avendo il fibrinogeno alto (senza prendere anticoncez) ero stata definita a possibile rischio trombosi, ho subito pensato al peggio e durante il viaggio di ritorno in treno ho iniziato ad accusare sensazione di forte calore al braccio sinistro e dolore, ho pensato a qualche problema di circolazione, ma nei giorni successivi mi sono accorta di dormire male, ero in preda a tremori, scatti, fascicolazioni e chi più ne ha più ne metta.
Mi sono recata al pronto soc. e mi hanno accolto in "ortopedia" dove hanno logicamente fatto ben poco e mi hanno "rimandata" a casa con un appuntamento neurologico per il giorno successivo.

Devo inoltre precisare che a seguito di un parto difficile dove hanno negato a mia madre il cesareo (ero in posizione podale) mi hanno preso "male" ed ho un torcicollo congenito ed il nervo sinistro risulta molto duro (sembra marmo) ma non mi ha mai causato problemi in 24 anni a parte appunto un atteggiamento un pò inclinato verso la parte "sofferente" e difficoltà in qual verso nel movimento, nulla più nessun dolore. Hanno subito ricollegato il problema ai miei dolori che hanno definito "parestesie" che nel frattempo saltuariamente si sono estese a spalle e parte del braccio destro, la neurologa (molto frettolosa) mi ha controllato i riflessi (notando nel referto una iperreflessia simmetrica) mi ha detto di fare alcune cose ad occhi chiusi, mi rassicura dicendo che non vede situazioni "gravi" mi prescrive una rm al rachide cervicale, mi prescrive alcuni medicinali miorilassanti? non ricordo e vado a casa. Ritorno a lavoro e succede l'inspiegabile, sento la mandibola rigida, dalla parte destra sento un clack come se fosse fuori sede e fa una specie di "giro" verso sinistra nel momento della chiusura, PANICO. Vedo il medico curante che mi tocca, mi osserva e dice che mi sono LUSSATA la mandibola, ho pensato che fosse impossibile senza aver fatto alcun movimento brusco (sbadiglio, risata, non stavo neanche mangiando!) mi prescrive una radiografia alla mandibola/mascella (dove non emergerà NESSUNA lussazione, solo una riduzione nella fase di apertura) nel frattempo la rigidità passa e rimane saltuaria la riduzione dell'apertura rimane (ma è molto migliorata). Da li ricollego degli episodi di acufeni di notte ed il fatto che mi sono beccata di notte a serrare fortemente i denti, le fascicolazioni sono migliorate ma sono ancora presenti, così come alcuni scatti involontari dei muscoli Nei prossimi giorni farò la rm rachide cervicale e avrò una visita dal chirurgo maxillo facciale, che mi sta succedendo?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

cosa Le stia succedendo non è possibile stabilirlo a distanza.
Dal Suo post vengono fuori alcune ipotesi come quella di una disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare e possibile bruxismo.
Tali condizioni potrebbero essere all'origine di una buona parte della sintomatologia descritta, non sottovaluterei però anche un fattore ansioso nell'accentuazione dei sintomi o di una parte di essi (sporadiche fascicolazioni e scatti muscolari).
Oltre il chirurgo maxillo facciale Le consiglierei anche di rivolgersi ad uno gnatologo. Nel contempo faccia la RM cervicale prescritta che personalmente estenderei anche all'encefalo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie Dottore, ho una forte paura (ma come molti credo dai molti consulti che ho letto) che possa essere SM o SLA....

Per curiosità, per quale motivo lei estenderebbe anche all'encefalo? il mio medico di base minimizza molto, se non fosse stato per il pronto soccorso non avrei neanche avuto la possibilità di fare questi esami, non me li avrebbe prescritti.

La informo inoltre che ho fatto anche la radiografia cervicale, dove mi è stata riscontrata Scoliosi Cervicale (riconducibile per caso al mio Torcicollo Congenito?) quale lieve nota artrosica ma nulla più.

Ad Aprile dell'anno scorso mi sono anche recata dall'oculista per alcuni flash di luce che vedevo con la coda dell'occhio sinistro (che ha una fortissima miopia) con mal di testa, annessi e connessi, ho fatto un fondus oculi dove è risultato tutto ok, con il passare dei mesi è scomparso tutto e l'oculista mi disse di preoccuparmi solo se i sintomi persistevano e mi sono tranquillizzata, ora leggo che molti sintomi legati alla vista sono riconducibili a quelle bruttissime malattie, devo pensar male?

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

estenderei la RM all'encefalo per avere una visione più completa del quadro clinico, solo per questo, senza preoccupazioni.

<<alcuni flash di luce che vedevo con la coda dell'occhio sinistro (che ha una fortissima miopia) con mal di testa>> questa condizione non fa pensare ad SM ma ad una possibile emicrania con aura.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Buonasera dottore, spero che possa nuovamente consigliarmi!

Ho appena ritirato gli esiti della RM rachide cervicale (senza mezzo di contrasto)

recita le seguenti parole:

Esame eseguito con sezioni sagittali e assiali di 3 e 4 mm di spessore, senza contrasto. Immagini dipendenti da T1 T2 ottenute con tecnica FSE e TFE

Indicazioni: TORCICOLLO CONGENITO
Non alterazioni osteostrutturali con caratteristiche di attualità.

Deviazione scoliotica a convessità dx senza significativi malallineamenti metamerici sul piano sagittale.
Non immagini riferibili ad ernie discali; sostanzialmente conservato il segnale dei dischi
Nei limiti inferiori di norma, costituzionale, le dimensioni globali dello speco vertebrale.
La minima eversione dei processi unciformi a C3-C4, C4-C5 e C5-C6 non determinano stenosi foraminali significative.

Midollo spinale con dimensioni e morfologia nella norma senza intrinseche aree di alterato segnale con significato mielomalacico.
Nella norma le strutture nervose della cerniera occipito-atlo-assiale.

Mi può spiegare brevemente? il mio medico di base è assente fino a martedì...

Posso stare tranquilla su eventuali malattie tipo SM e SLA?
Alcuni formicolii persistono specialmente nel braccio sx verso l'esterno e mano zona mignolo pollice, persistono anche gli acufeni e la rigidità mandibolare con il "clack" alternata a giornate di semi normalità.

Grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a livello cervicale non è stato riscontrato nulla di particolarmente importante.
Deve però fare visionare le immagini al Suo medico curante o ad uno specialista.
Per escludere la SM soltanto la RM della colonna cervicale è insufficiente, occorre almeno quella encefalica.
Per la SLA, la RM non è un esame di prima scelta.

Cordialità