Estropia accomodativa

salve...sono una rgazza di 19 anni...dall'età di 5 anni a seguito di una caduta mi hanno diagnosticato l'occhio sx come pigro (estropia accomodativa che tende ad andare verso l interno)...ho dall età di 7 anni portato gli occhiali con lenti prismatiche tutti i giorni e ancora adesso...m non ho mai fatto esercizi occlusivi...un paio di anni fa l ortottica e l'oculista di fiducia mi hanno visitata dicendomi che arrivata ormai all'età adulta non era piu' possibile porre rimedio a cio...e quindi di portarmi tale problema per tutta la vita...tendo anche ad alternare gli occhi se guardo senza occhiali...adesso all età di 19 anni questo problema mi sta provocando molto fastidio il mio occhio sinistro mi crea un danno estetico oltre che a nudo anche dietro le lenti , si accomoda guardando l'interno , e io psicologicamente , anche se sento piu' serenita' oculare , non riesco ad affrontare il problema ... come non lo mai affrontato in passato... per preserverare l'estetica dello sguardo , la mia domanda e' la seguente ..esiste un'intervento che puo' far si che il mio occhio rimanga dritto dietro le lenti???se cosi' fosse io porterei sempre gli occhiali o potrei anche evitare???(il problema dei miei occhi si nota piu' che altro quando presento segni di stanchezza,quando mi innervosisco,quando sono affaticata)...grazie ;)
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Cara utente,

L'intervento per la correzione dello strabismo esiste ed è spesso in grado di dare grosse soddisfazioni a coloro che lo richiedono.

Di norma, l'esotropia accomodativa si risolve completamente inforcando gli occhiali che correggano un difetto visivo che si chiama ipermetropia. In questi casi, un intervento che elimini l'ipermetropia è in grado di eliminare sia gli occhiali sia lo strabismo!

Nel Suo caso, però, se l'occhio resta deviato anche indossando gli occhiali, parlerei di "esotropia PARZIALMENTE accomodativa". In questa forma di strabismo, per una risoluzione completa dei sintomi occorre intervenire sia sui muscoli esterni degli occhi (classico intervento di strabismo) sia, se si vogliono togliere anche gli occhiali, sulle cornee, tramite laser ad eccimeri. L'occhio pigro, però, avrà sempre una qualità visiva inferiore rispetto all'occhio "sano".

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
...buonasera dottore...ho fatto l'intervento per strabismo 3 settimane fa'... sono andata al controllo la scorsa settimana e mi hanno detto che l'intervento è riuscito bene...infatti indossando l'occhiale (con le stesse lenti che portavo prima) l'occhio adesso è perfettamente dritto ma se li tolgo ancora devia visibilmente verso l'interno...volevo sapere se con una lente a contatto otterrei lo stesso effetto di quando indosso l'occhiale...se è in grado di mantenerlo perfettamente dritto... o sn costretta x mantenerlo tale a portare l'occhiale...???
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Cara utente,

Con le lenti a contatto, o anche con un intervento di chirurgia refrattiva, Lei riuscirà comunque a tenere gli occhi dritti.