Dolore occhi

Buongiorno vi scrivo perchè spero possiate essermi d'aiuto per uno strano problema che non riesco a risolvere. circa 3 mesi fa di colpo ho avuto dei forti rossori agli occhi principalmente all'occhio destro, sensazioni di avere occhi gonfi e pesti. dopo circa dieci gg con alcuni colliri( tobral) e impacchi di camomilla prescritti dal curante sembrava migliorata la situazione. Il problema si è ripresentato in questi periodi a momenti alterni(alcuni giorni stavo anche bene) con dolori alla palpebra destra superiore e inferiore e sensazioni di avere un corpo estraneo all'interno delle palpebre, alla mattina appena alzato gli occhi sono molto secchi anche se non particolarmente sporchi. sono stato dall'oculista che dopo una visita molto scrupolosa mi ha detto che potrebbe essere una congiuntivite virale che non è stata ben curata o qualcosa di legato alla tiroide anche se non ho alcun disturbo(mi ha prescritto gli esami per la funzionalità). ho perso in 1 anno 15 kg ma con una dieta molto equilibrata e senza alcun tipo di farmaco, sono molto attento a queste cose, ero ingrassato come conseguenza allo smettere di fumare. sono un po preoccupato, perchè non noto miglioramenti dopo 4 gg di collirio con cortisone e antibiotico e ho dolore nel muovere l'occhio destro, la mattina gli occhi sono molto secchi e mi lacrimano spesso. che cosa mi consigliate? può essere qualche problema al nervo ottico? non ho particolari problemi visivi. per completezza vi allego il referto dell'oculista. Grazie.

ODV 10\10 nat 1 Jnat
osv 10\10 nat 1 Jnat
oot 12 mmHg
SA oo ipertrofia papillare a livello canto esterno od maggiore os cornea trasparente CA profonda cristallino oo trasparente.
oof papilla piana margini netti albero vascolare regolare macula e retina Ndr.
La dottoressa mi ha anche appoggiato una piccola cartina all'interno della sacca congiuntivale se non sbaglio per qualche secondo e poi l'ha guardata. mi ha detto che con le goccine ho una tendeza all'ipermetropia ( +0.75; +0,25) da non correggere per il momento perchè senza le gocce ho 1 ottima visione.
Mi pare di aver capito che è tutto a norma quindi cosa potrebbe essere questo forte fastidio? mi devo allarmare? secondo voi la leggera ipermetropia rilevata con le gocce è da correggere oppure no? grazie ancora.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Mi pare che sia stato perfettamente valutato e non vedo problemi particolari...
La clinica Oculistica Universitaria di Varese è da sempre fucina di ottimi medici oculisti, soprattutto da quando la guida il PROF CLUADIO AZZOLINI
presidente dell'associazione italiana medici oculisti.
Se è ancora preoccupato dal gonfiore o dal "volume" dei suoi occhi esegua per piacere ecografia bulbare o RMN orbite...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, devo dire che la Dottoressa mi è sembrata molto scrupolosa e attenta. domani farò le analisi per la tiroide e poi con gli esiti tornerò da lei. ma secondo lei è possibile che il medico abbia riscotrato esoftalmo senza segnalarmelo o senza scriverlo nel referto? Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
per valutare correttamente un esoftalmo
si deve eseguire
ESOFTALMOMETRIA
o comparare lo stato attuale con una sua vecchia foto
(in maniera empirica)