Congiuntivite cronica o è qualcos'altro?

Buongiorno,
vi scrivo perchè da sei mesi ho una congiuntivite che non ne vuol sapere di andare via.
Tutto è iniziato andando al lago questo luglio. Mi era già successo altre volte di avere la congiuntivite dopo aver passato un periodo al lago in estate, ma stavolta me la sto portando dietro da 6 mesi. Ho provato diversi colliri, dal betabioptall, vigamox, visuglican, tilavist e infine il tobradex. Quelli che han funzionato di più sono stati il betabioptal e il tobradex ma comunque risolvevano la situazione solo per 1-2 settimane, poi ritornava il problema.

Ultimamente però la situazione mi sembra cambiata nel senso che gli occhi non mi bruciano tanto e sono solo leggermente gonfi (rispetto ai primi mesi in cui l'avevo), ho pochissimo materiale nell'angolo dell'occhio (una piccola pallina gialla che tolgo). Lacrimazione pressoché assente. Il problema è più che altro al lato dell'occhio dove la pelle è molto rossa e si forma una specie di piaga nell'angolo esterno, che mi brucia.

Dopo essere stata due volte dall'oculista e non aver risolto niente coi colliri, sono andata da un dermatologo perchè nel frattempo erano insorti altri problemi, un egzema sul viso e un po' di acne. Sono un soggetto che soffre di dermatite atopica, ma di acne mai. Mi ha detto di farmi vedere da un'oculista (sarebbe il terzo) e mi ha dato detergenti e pomate da applicare sul viso.

Ora non so se questi problemi dermatologici possono risalire all'uso prolungato dei colliri o ad una situazione di stress generale.

Nel frattempo ho preso un appuntamento per fare i patch test e vedere se c'è un'allergia, anche se facendo degli esami del sangue i valori tipo l'ige (non mi ricordo se è questo, comunque i valori che indicano se ci sono allergie) erano normali).

Ho fatto anche un tampone per vedere se c'erano infezioni ma niente.

Ora dopo aver preso il tobradex per una settimana, ho smesso perché la situazione era di nuovo migliorata e in più perché ho paura che l'assunzione prolungata di cortisone non mi faccia bene. Solo che è ricomparso il problema come al solito, ho provato a non usare il collirio, ma il fastidio è troppo. In più lavoro tutto il giorno al computer e la situazione è insostenibile, per cui ho ripreso a prenderlo.

Esiste una cura alternativa al collirio? e soprattutto non può essere che la congiuntivite iniziale si sia trasformata in qualcos'altro visto che i classici sintomi non ce li ho, e il fastidio principale è sulla pelle intorno all'occhio?

Ho già un appuntamento con l'oculista ma fra un mese, nel frattempo cosa posso fare?

Grazie

Elena
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le hanno fatto i test per valutare se il suo è un problema dovuto al DRY EYE?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
buonasera, sono andata da tre oculisti e nessuno mi ha mai parlato di questa sindrome.

L'ultimo da cui sono andata una settimana fa mi ha detto che l'occhio è a posto, compresa la congiuntiva, e che il rossore che ho all'angolo dell'occhio può essere dermatite atopica o da allergia.

Mi ha dato da prendere il ketoftil, in caso ci fosse un'allergia e lacrime artificiali lubristil, anche in gel.

La situazione è peggiorata repentinamente dopo l'uso di lubristil in gel. L'ho preso prima di andare a dormire, sentivo fastidio e come la presenza di un corpo estraneo all'angolo interno dell'occhio.

Da quel giorno ho gli occhi gonfi e mi bruciano, soprattutto la pelle intorno. Sento prurito e sta peggiorando anche la dermatite.

Credo che l'unica soluzione sia riprendere il cortisone, che è l'unica cosa che mi fa andare via il problema. Anche se la dermatite è uscita solo nell'ultimo mese, dopo due volte che avevo cercato di resistere ed evitare di prendere il cortisone.

Quello che mi fa rimanere perplessa è: se neanche il ketoftil che è un collirio antistaminico antiallergico funziona, quale può essere la causa di questa congiuntivite/dermatite? E soprattutto, tutte le lacrime artificiali che sto mettendo perchè non migliorano la situazione?
Possibile che l'unica soluzione sia il cortisone? che non posso neanche chiamarla soluzione visto che poi mi ritorna? ci vuole forse un collirio al cortisone più forte da prendere per più tempo di due settimane? e soprattutto perchè ora ho anche la dermatite?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le consiglio le prove allergiche per capire la causa del suo problema
NON UTILIZZI COLLIRI O GEL CON CONSERVANTI, da quanto mi ha detto potrebbe essere allergica anche a quelli

Mi tenga informato
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore, al momento ho sospeso tutto perchè tanto non avevo nessun beneficio.
ora come ora gli occhi sono gonfi e la pelle intorno è secca e rossa. ho messo solo un po' di crema essex.

secondo lei è il caso di farmi prescrivere il betabioptal o il tobradex dal medico di base per risolvere momentaneamente il problema?
oggi non sono neanche andata al lavoro perchè sono abbastanza impresentabile e non mi andava neanche d stare 8 ore davanti ad un computer con gli occhi in questo stato.
ma non posso mettermi in malattia per una congiuntivite/dermatite.. o posso?
comunque i test ce li ho l'8 febbraio, cioè fra due settimane. sto aspettando di farli da un mese.

mi può solo spiegare come mai se il problema è probabilmente un'allergia con il collirio antistaminico antiallergico non ho nessun beneficio?

grazie mille
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe soffrire di Rosacea

Non posso consigliare una terapia senza averla mai visitata

Il suo medico generico non ha gli strumenti adatti e le competenze specifiche per scriverle una terapia locale
Deve essere l'oculista a decidere

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Capisco, quindi lei consiglia di andare dall'oculista? perchè ci sono stata una settimana fa (e prima di mercoledi non c'è) e l'occhio stava bene, a parte la dermatite intorno che mi è venuta dopo che ho sospeso il tobradex. Prima avevo solo la congiuntivite (che comunque l'oculista, una settimana fa, non aveva riscontrato), adesso si è aggiunta la dermatite, e sta peggiorando.

Dal dermatologo sono andata un mese fa e mi ha dato solo tolerian detergente e crema. Dicendomi di andare dall'oculista per il problema della congiuntivite e dicendomi che probabilmente si trattava di dermatite irritativa/allergica da contatto. Per questo mi ha fatto l'impegnativa per il patch test. La visita è stata il 14 gennaio e non ho riscontrato particolari peggioramenti se non all'assunzione di lubristil gel. Solo che non vorrei fosse solo una coincidenza visto che la congiuntivite ci mette un po' prima di tornare.

La situazione attuale è che gli occhi sono gonfi e secchi e ho una dermatite negli angoli. La pelle è rossa e secca e mi prude.
All'angolo dell'occhio c'è un po' di materiale filamentoso giallo.
Oggi sento anche un prurito sulle guance e dove c'è la mandibola. Ci sono dei piccoli brufolini, più un'egzema che mi porto dietro da due mesi.

Finora sono stata da tre oculisti e un dermatologo, ma la situazione non si è per niente risolta, anzi.

[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi spiace, ma senza poterla visitare non posso consigliare una terapia o fare una diagnosi.

Chieda al suo oculista se potrebbe trattarsi di Rosacea

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Si figuri, mi rendo conto che via web non si può fare molto, sono solo un po' demoralizzata perchè in sei mesi il problema non si è risolto, anzi.
Comunque ieri sono andata dal dermatologo e mi ha parlato di dermatite. Probabilmente la situazione si era aggravata negli ultimi giorni perchè il collirio antistaminico antiallergico ha irritato ancora di più la pelle intorno all'occhio. Per cui al momento sto mettendo advantan sulla dermatite, e betabioptal come collirio, in attesa di fare i test allergici.

Grazie per la sua disponibilità :)

[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si, molte volte i colliri irritano la cute pericolare.

Bisogna SEMPRE instillare solo una goccia, perché l'occhio non ne contiene di più e le altre escono bagnando la cute.

Mi tenga informato
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, ho fatto il patch test e risulta che sono allergica al nichel (e già sapevo) e al thimerosal, che può essere presente nei colliri. può essere che sia allergica a qualcos'altro che non viene rilevato col patch test?
questo spiega probabilmente la reazione che ho avuto quando ho preso l'antistaminico. secondo lei la cronicità delle congiuntivite può essere dovuta a quest'allergia?
3 settimane fa ho iniziato la cura con il betabioptal, per 5 giorni, e oggi, a distanza di due settimane dalla fine della cura mi sta tornando il prurito e la secchezza.
devo forse provare a prendere il cortisone per più tempo?

cosa mi consiglia di fare a questo punto? oculisti e dermatologi li ho già consultati ampiamente. è forse il caso di contattare un allergologo?
il mio unico dubbio è che la congiuntivite mi ritorna sempre lentamente e non di botto come potrebbe essere se fossi allergica a qualcosa con cui vengo a contatto tutti i giorni. o può essere che ho un periodo di tolleranza (ad una probabile allergia) di due settimane circa e poi piano piano l'infiammazione diventa più importante?

a questo punto non so davvero in che direzione provare per risolvere questo problema.

buona giornata

[#11]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha provato ad utilizzare SOLO colliri senza conservanti?