Denti devitalizzati

salve,vorrei un'informazione,come si fa a non far spezzare i denti devitalizzati? ad esempio non mangiare alimenti troppo duri? oppure?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Strano che questa domanda non venga posta al suo dentista... i denti devitalizzati (in particolare molari e premolari) è preferibile che vengano "messi in sicurezza" con una corona protesica per evitare il rischio di frattura sotto le forze della masticazione.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
per evitare il rischio di frattura con possibile perdita anche di tessuto radicolare che renderebbe difficoltosa o impossibile la riabilitazione protesica, si può scegliere a terapia ultimata la realizzazione di una protesi fissa cioè una corona protesica nei materiali che il dentista propone.
Anche una ricostruzione in composito è possibile se il tessuto coronale residuo garantisce un'adeguata resistenza ai carichi masticatori e occlusali.
CordialiSaluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
vi ringrazio,ma perchè se io evito di mangiarci sopra oppure di mangiare cibi troppo duri possono spezzarsi ugualmente? perchè io vorrei evitare almeno per adesso di mettermi la capsula o altre cose perchè sono ancora giovane,per questo vi ho fatto questa domanda
grazie
[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Se un dente devitalizzato dovesse, malauguratamente, subire una frattura verticale della radice, l'unica soluzione sarebbe l'estrazione del dente, indipendentemente dal fatto che lei sia giovane oppure no.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Dente devitalizzato senza corona = alto rischio di frattura.
A 20 e a 80 anni.

Se vuole evitare di rischiare di romperli, non li usi.
Ovvero, non mangi, non deglutisca, non metta mai i denti in contatto fra loro, giorno e notte.
Tenga sempre la bocca aperta, in sostanza.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
non credo che tutti i denti devitalizzati siano a rischio frattura,dipende se sono resistenti o fragili,mio padre ne ha uno devitalizzato da 30 anni eppure con quel dente ci rompe anche le noci e non si è mai spezzato,comunque non credo che il suo consiglio sia utile,non sono mica una mummia!!!
[#7]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Infatti può essere come dice lei, ma se lei ci chiede un parere e noi lo forniamo con professionalità, in base alla nostra esperienza e con un corretto "spirito di servizio" deve anche accettare che la risposta possa non essere quello che lei vorrebbe sentirsi dire... da parte mia le confermo quello che ho scritto però consideri che il caso di suo padre non è detto che sia identico alla sua situazione, ci sono persone che fumando 30 sigarette al giorno non si ammalano di tumore al polmone altre sì anche senza aver mai fumato.

Spetta a lei decidere se vale la pena correre questo rischio sapendo che se è sfortunato la soluzione potrebbe essere l'estrazione del dente.

In bocca al lupo.
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non era un "consiglio"...
Non sa cogliere un pò di ironia?

Comunque, sarà sicuramente come dice lei, che ha studiato.
Il dentista che dovrà estrarre il suo dente fratturato, se mai dovesse rompersi, sarà comunque $$$-felice-$$$ di rimpiazzarglielo con un impianto.
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
dottor de carli infatti come avra notato io non stavo rispondendo a lei ma all' altro dottore che a quanto pare ha voluto cogliere un po di ironia,io non ho studiato e quindi mi affido a voi ma dal momento che mi si dice che per non far spezzare un dente non bisogna deglutire o mangiare bhe qua non si tratta di studiare ma di prendere in giro una persona che ha fatto una domanda seria e che ha bisogno di un consiglio quindi è normale che io le risponda,tutto qui