I denti oppure no visto che ormai è finita la sua eruzione quindi non può più spingere

salve,
ho un dente del giudizio completamente fuoriuscito nell'arcata superiore che con la sua spinta ha disallineato gli altri denti specialmente i due incisivi.la domanda è questa: può continuare a disallineare i denti oppure no visto che ormai è finita la sua eruzione quindi non può più spingere ?
grazie.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
contrariamente al sentire comune non è il dente del giudizio a spingere in avanti i denti ma varie cause ,generalmente gnatologiche e/o ortodontiche.
Richieda una visita per capire meglio la natura del suo problema .
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
io l'avrei già fatta ma mi hanno detto che è tutta colpa del dente del giudizio, ma ho voluto avere altri pareri.
ma i fattori gnatologici e/o ortodontici che cosa li determina? continueranno a fare così o è finito il processo di spostamento?
grazie.
[#3]
Dr.ssa Paola Sapienza Dentista 53 1
Gentile paziente,
basta con questa favola che i denti del giudizio spostano gli altri!!!
Nessun dente ha una forza così potente da spostare,invece concordo con il collega dr.Ponzi dove le consiglia una visita ortodontica.La vera forza applicata sui denti è quella masticatoria,per cui una occlusione imperfetta determina i vari spostamenti dei denti.

Cordiali saluti

Dr.ssa Paola Sapienza

[#4]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Escluderei la possibilità che il dente del giudizio possa provocare lo spostamento degli incisivi.
Questo è quanto riporta la letteratura odontoiatrica sull'argomento.

Le consiglierei una visita da un ortodontista che le potrà effettuare un esame completo dell'occlusione e delle radiografie più opportune al suo caso.
Poi forse le verrà consigliata l'estrazione del dente del giudizio ma non certo per la spinta sugli incisivi.
Saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#5]
dopo
Utente
in questo caso quanto tempo ancora continuerà o si è già fermata questa spinta?
[#6]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente, se lei è un soggetto che non ha problemi parodontali e gnanologici , alla sua età lo spostamento dei denti lo vedo impossibile nell'immediato.
Gli spostamenti che lei ha avuto negli ultimi anni sono stati determinati da vari fattori: problemi gnatologici anche transitori, malocclusione, forze muscolari.
Negli anni , molti anni dopo, l'eventuale comparsa di problemi parodontali e gnatologici , in presenza di una malocclusione, possono determinare spostamenti dentari .
Si sottoponga sin da oggi ad una visita odontoiatrica con ausilio di radiografie, impronte e fotografie che rappresentano un momento di partenza da oggi in poi per successivi controlli e sedute di igiene orale nel tempo. Tali dati le permettono di seguire l'evoluzione dello stato di salute della sua bocca negli anni, seguirne gli eventuali cambiamenti e contribuire alle diagnosi e terapie future.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#7]
dopo
Utente
si già l'ho fatte e ho una malocclusione, volevo solo sapere se i denti continueranno a spostarsi oppure no.
[#8]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente, nell'immediato non credo proprio. Stia sereno
In futuro molte sono le variabili come detto.
Intervenga ,se può, sulla malocclusione.

Cordiali saluti