Estrazione dente del giudizio ed infezione

Gentili dottori,
in data 11/08/15 ho subìto un'estrazione dei denti del giudizio superiore ed inferiore di sinistra. Ho seguito alla lettera l'igiene orale e la cura antibiotica prescrittemi (3 volte al giorno collutorio Curasept con clorexidina 0.12 e Macladin 500 mg). Dopo continui dolori a distanza di una settimana mi sono recata al pronto soccorso e mi è stata trovata un'infezione causata dal cibo mangiato. Mi è stata iniettata una sostanza nella ferita inferiore per pulire la zona, ma pensandoci ora non è stata toccata la parte superiore e vorrei perciò avere un Vostro parere che l'infezione sia stata debellata.
Pensando di fare bene, i primi giorni postoperatori ho mangiato purè o semolino e bevuto frullati di frutta. Mi è stato in realtà detto che questi cibi vanno evitati perchè contengono delle particelle che non vengono sciolte e si annidano nella ferita. Mi sono stati perciò consigliati yogurt, formaggi morbidi e prosciutto cotto per 2 settimane. La prossima settimana dovrò estrarre gli altri 2 denti del giudizio, perciò dovrò continuare questa dieta per circa 1 mese. Chiedo perciò gentilmente se potete indicarmi altri alimenti che evitano la formazione di una nuova infezione.
Da 3 giorni soffro inoltre di una fastidiosa sensazione agli incisivi inferiori, come se si spostassero. Vorrei sapere se potrebbe trattarsi di sinalgia e come comportarmi a riguardo.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se è stato trattato solo il sito post-estrattivo inferiore è verosimile che chi l'ha visitata abbia riscontrato la presenza di una problematica solo a quel livello.
Dieta morbida vuol dire che può mangiare quasi tutto quel che vuole preparato in modo che la consistenza finale della pietanza sia alla fine morbida. Non sono necessarie particolari restrizioni, inoltre per pulire un alveolo post-estrattivo (dopo la prima settimana) può esser utile utilizzare una siringa privata dell'ago e riempita con una soluzione di acqua tiepida e sale (una soluzione fisiologica fatta in casa) da spruzzare all'interno dell'alveolo.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la celere risposta. Vorrei gentilmente chiederLe un parere riguardo il fastidio agli incisivi inferiori, che purtroppo non mi dà tregua.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' possibile che si tratti di una sinalgia come è possibile che sia presente qualche problema proprio a quel livello, da individuare con una visita accurata. E' possibile inoltre che a causa del dolore nella sede delle estrazioni, la sua masticazione si sia in qualche modo temporaneamente modificata e causi dei precontatti o comunque un sovraccarico funzionale nella zona degli incisivi, in altre parole siccome ha dolore a masticare utilizzando i molari vicini alle sedi delle estrazioni, utilizza maggiormente gli incisivi che subiscono un sovraccarico che è causa di fastidio.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, ringraziandola per le Sue precedenti risposte vorrei nuovamente approfittare della sua disponibilità. Oggi, a distanza di 10 giorni dall'estrazione dei denti del giudizio, lavandomi i denti, è fuoriuscito un pezzetto solido e nero. Vorrei sapere se si può trattare del coagulo che si è staccato e se può rientrare nella normalità. Non ho alcun dolore, ma mi sono spaventata notando questa presenza, non sapendo cosa possa essere e da cosa possa dipendere.
La ringrazio molto e Le auguro una buona giornata.