Tumore al seno(urgente)

buongiorno,ho urgenza di un consulto da parte di un esperto;sono una persona molto ansiosa e non riesco a rintracciare il medico in ferie. sono stata operata tre anni fa di tumore al seno,ho fatto la radio terapia e non è' stata necessaria la chemio.sto seguendo una cura ormonale con enantone e norvadex. i controlli sono sempre stati perfetti tranne l'ultimo di un mese fa in cui i valori si erano alterati ripetuti dopo un mese l'alterazione e' maggiore: LHD:554 TRANSAMINASI GOT-AST 46 GPT-ALT 55 FOSFATASI ALCALINA 373 GAMMA GT 196 CEA 15.5 CA15.3 45.0 sono terrorizzata che possa essere una recidiva alle vie epatiche,aiutate mi per favore.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Aspetti a trarre conclusioni catastrofiche. Occorre fare senz'altro una valutazione a carico del fegato, ma da qui a pensare che ci possa essere una causa sicuramente tumorale ne passa. Anche perché il Ca 15.3 è quasi nella norma.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr.ssa Maria Maddalena Laterza Oncologo 4
Cara Signora,
non si agiti. i controlli servono proprio a capire ed agire in modo adeguato.
il suo marcatore ca15.3 è lievemente alterato, bosognerebbe capire quali sono i valori di riferimento del suo laboratorio, e soprattutto quale valore era alprecedente controllo. comunque non è possibile parlkare di recidiva della malattia con solo questi valori.
prima di tutto sarebbe il caso che le valutasse la situazione con ecografia addominale e un rx torace nonchè esami strumentali della mammella ecografia e mammografia se è passato per quest ultima un anno dall'ultima effettuazione.

Dr.ssa Maria Maddalena  Laterza

[#3]
dopo
Utente
grazie per le vostre risposte tempestive,ho ancora bisogno di un piccolo consiglio . i parametr del laboratorio per la ca e' di 5. sei mesi fa era nella norma ,un mese fa 11.5 . ho già fatto rx torace ed è negativo tranne un infiammazione dorsale dovuta ad artrosi che so già di avere. ho fatto il controllo ginecologico più ecografia epatica risultato :negativo . ultimo controllo senologico con ecografia ,6 mesi fa ,la mammografia a giugno devo farla . il mio dottore sospetta che le alterazioni dei valori del fegato sia dovuti ai farmaci in particolare allo "zoloft " farmaco anti depressivo che sto prendendo da circa 2 mesi. lei cosa ne pensa? mi aiuti! il mio oncologo e' molto freddo ogni volta che vado mi terrorizza . per cortesia mi risponda ,la ringrazio anticipatamente .
[#4]
Dr.ssa Maria Maddalena Laterza Oncologo 4
seppur raramente lo Zoloft può creare alterazioni della funzionalità epatica.

cmq io direi di monitorare il marcatore mensilmente per vedere se tende ad aumentare e di fare i controlli previsti a Giugno.

solo con dei parametri piu attendibilki e certi possiamo fare una diagnosi.

ora stia davvero tranquilla.
[#5]
dopo
Utente
ho fatto la tac pet e' il risultato e' questo : tumore alle ossa?
al controllo odierno si documenta iper accumulo del radio composto in corrispondenza di multiple formazioni nodulari localizzate nel contesto di entrambi i campi polmonari. si osservano in oltre due aree di focale iper accumulo del radio composto in corrispondenza del parenchima epatico ed in particolare nei segmenti 8 (suv max 3.9 ) e 2 (sub max 5.8) lo studio dello scheletro assile ed appendicolare documenta la presenza di multiple aree di focale iper accumulo del radio farmaco ed in particolare a carico di numerosi somi del rachide in Totò,del bacino in Toto, e di alcune coste di entrambi gli emitoraci di cui la più attiva metabolicamente a carico della 5 costa dell'emitorace di sinistra . i reperti ossei descritti mostrano alle corrispettive immagini TC coregistrate alterazioni osteoateutturali prevalentemente di tipo litico ed il seguente dato glico metabolico :range suv max 2.6 6.5 nei limiti della metodica non si documentano aree di patologico iper accumulo del radio composto nei restanti segmenti corporei esaminati .secondo il medico e' poco chiaro per quanto riguarda le costole...e' molto in dubbio e si sospetta qualcosa di serio. che devo pensare?