Preoccupazione

Salve ho 18 anni e sono preoccupato: ho letto di recente di una ragazza di 22 anni che dopo aver avvertito un dolore al petto ha scoperto di avere un sarcoma ed è morta. Anche io sento spesso dolori al petto e schiena (e ogni tanto alle braccia) da oltre 2 ma non sono riuscito a capire a cosa sono dovuti: ho fatto un elettrocardiogramma e delle analisi del sangue, che non ha evidenziato nulla di particolare. Soffro di reflusso gastroesofageo. Il dolore non è quasi mai forte, ma è persistente e si manifesta soprattutto di notte. Secondo voi potrei avere qualcosa di grave? Che accertamenti mi consigliate?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
solo REFLUSSO GASTROESOFAGEO !

Stacchi con il suo PC dalla ricerca di informazioni sulla salute.

Legga perchè 8anche se in consulti richiesti su altri temi)

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Per completezza le dico che ho fatto un'ecografia all'addome, che non ha evidenziato problemi, e le analisi del sangue hanno mostrato una lieve carenza di ferro, ma i globuli rossi tutto okay. Da un po' di giorni soffro di nausea e mal di testa (come un cerchio alla testa) e un certo giramento di testa, febbre bassa (37-37,2) anche se di solito la mia temperatura è 35,8. Avevo chiesto al medico, per tranquillizzarmi un po', di fare una risonanza magnetica a petto e cranio, ma me l'ha sconsigliata. Questi nuovi sintomi devono farmi preoccupare?
[#3]
dopo
Utente
La nausea è iniziata precisamente la sera di Sabato 16 Gennaio, il mal di testa Veberdí 15
[#4]
dopo
Utente
Insomma (mi scuso poiché approfitto della sua gentilezza ma sono in uno stato ansioso asfissiante) dopo aver letto quell'articolo ho la paura tremenda di poter avere un tumore, non so precisamente dove. A volte temo al cervello, a volte un sarcoma al petto, ai polmoni, allo stomaco... Dalle analisi del sangue sarebbe uscito qualcosa? Sfortunatamente internet non mi aiuta molto perché leggendo la sintomatologia mi sembra di ritrovarmi in ogni malattia, però ho bisogno di tranquillizzarmi: conosco la mia personalità, di solito ho un perfetto autocontrollo ma quando cedo all'ansia ho bisogno di tutto il sostegno possibile. Scusi il disturbo e grazie se leggerà questa mia richiesta di consulto/sfogo personale
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
>>o la paura tremenda di poter avere un tumore, non so precisamente dove. A volte temo al cervello, a volte un sarcoma al petto, ai polmoni, allo stomaco..>>

Ha dimenticato TIROIDE, RENI, VESCICA, SURRENE, PANCREAS ecc ecc

Ma per favore !!!

Legga
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html.
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html-

Tanti saluti
[#6]
dopo
Utente
Mi scuso davvero moltissimo, ma ho anche una febbricola insistente che non scende nonostante l'utilizzo di antipiretici. Se solo lei potesse confermarmi che se dalle analisi del sangue non è uscito nulla di preoccupante significa che sto bene e che si tratta di qualcosa di banale, io sarei tranquillissimo. Ho letto i suoi consulti, mi hanno aiutato e davvero la ringrazio per il tempo che mi dedica
[#7]
dopo
Utente
La febbricola dura da 4 giorni. So di essere insistente ma per motivi familiari è un brutto periodo e appena guarirò andrò da uno psicoterapeuta.
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Cosa intende per febbricola ?
[#9]
dopo
Utente
Varia da 37 a 37,4 ma non scende neanche con gli antipiretici
[#10]
dopo
Utente
Ho appena fatto un'altra visita ed è risultato che ho una tonsilla ingrossata, però non ho dolori alla gola
[#11]
dopo
Utente
Aggiungo che la nausea si è molto alleviata, le feci però sono poche e liquide, anche se potrebbe essere dovuto al fatto che sto mangiando di meno e all'ansia continua.
[#12]
dopo
Utente
Anche il mal di testa (anche se oggi dopo pranzo è stato molto forte) in generale sta diminuendo
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Mi scusi, ma Lei di sua iniziativa prende gli antipiretici anche con la temperatura normale ?

Tenendo conto del suo stato ansioso oltre a gettare nel cestino il suo computer non potrebbe riservare la stessa sorte anche al suo termometro ?
[#14]
dopo
Utente
È vero, forse dovrei tranquillizzarmi un po'. Però quando riesco a tranquillizzarmi dopo un po' mi viene lo scrupolo di star trascurando il problema! La tonsilla ingrossata può essere la causa della febbricola? O può essere spia di qualcosa di peggio?
[#15]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La tonsilla ingrossata può essere la causa della febbre. Solo che Lei non ha neanche la febbre !

Ora che fa si mette a cercare sulla rete "tonsilla ingrossata "?

Le risparmio la ricerca (fatta a caso....) e la faccio io. Guardi cosa Le viene fuori

http://forum.alfemminile.com/forum/f208/__f12330_f208-Linfoma-di-hodcking.html

IL LINFOMA cui non aveva mai pensato. Ma per favore !!!!

Ed il contagio virtuale è bello e confezionato. Peccato che la tonsilla ingrossata ce l'abbiamo in milioni di persone in questo periodo di picco dell'influenza e si tratta solo di una reazione POSITIVA (come la febbre) dell'organismo.

Ma non riesce proprio a 19 anni ad usare Internet per la ricerca di una sana...
DISCOTECA ??????????
[#16]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Provi a riflettere :

*Utente diciannovenne di Napoli : 10 richieste di consulto in questa pagina

*Dottore che risponde : 4 repliche.

* Si evince che Lei prima ancora di leggere le mie repliche ha fatto partire una altra raffica di richieste TUTTE diverse dalle precedenti, spostando l'oggetto della sua preoccupazione in altre direzioni prima ancora di essere rassicurato sulla primitiva.

Provi a riflettere se possa essere considerato normale il suo atteggiamento di "auto-ansia".

Decida se vuole rovinarsi gratuitamente l'esistenza pur essendo sanissimo e se non ce la fa da solo un supporto potrebbe essere indicato.
[#17]
dopo
Utente
Mi scuso per l'insistenza ma ancora la febbricola non passa e la notte mi capita di sudare, anche se non così tanto da inzuppare il pigiama o bagnare le lenzuola.
[#18]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ho già dato le risposte