Cervicale o ansia?

Buongiorno a tutti,

sono un ragazzo di 29 anni e da un po di tempo (anni) soffro saltuariamente dei disturbi che vi elenco di seguito:

* contrattura collo e spale
* pesantezza alla testa
* senso di ovattamento orecchie
* debolezza arti inferiori ( elevatissima)
* tremori arti
* difficoltà alla vista ( pesantezza occhi e leggeri offuscamenti)
* senso di instabilità/vertigini
* "scricchiolii collo"
* tachicardia
* difficoltà di lettura concentrazione
Detto ciò, mi preme anche dire che soffro di disturbi da ansia il quale sto curando farmacologicamnte e con psicoterapia.

Ho in passato non lontano fatto rmn rachide cervicale e dorsale ma non risulta però negativo.

La domanda è la seguente:

Può essere riconducibile tutto all'ansia o ad un problema cervicale? (anche se le risposte negative degli esami strumentali)

Grazie a tutti i medici.

Andrea
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Andrea non credo proprio che uno stato ansioso generi tutto questo quadro sintomatologico clinico; certamente una sindrome ansiosa genera tante problematiche alcune da lei descritte, ma è opportuno un consulto specialistico ortopedico ed un esame radiografico del rachide cervicale.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie della celere risposta,

ma come già avevo scritto, esami radiografici del rachide e rmn sono negativi.

PS: tra le altre visito ho anche indagato su possibili patologie tiroidee (anch'esso negativo).

Quindi cosa debbo fare secondo lei?

Grazie ancora !
[#3]
dopo
Utente
Grazie dottore.
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Ne parli anzitutto con il suo medico curante e programmi un programma di consulti specifici con lui.
Le ho già risposto per quanto concerne il mio settore specialistico: esegua una radiografia del rachide cervicale, faccia una visita ortopedica, esami di laboratorio completi : saprà di certo molto di più.
Cordiali saluti