Trachea aiuto

salve, volevo chiedere dei chiarimenti, siccome qualche volta mi fa male un po il collo qualche volta mi schiaccio la trachea o meglio il primo anello che riusciamo a sentire e volevo sapere se per caso ho provocato qualcosa, nel senso se per caso l'ho piegato o si puo rompere all'improvviso, perhe qualche volta mi fa un po male forse l'ho un po infiammata, anche perche mi da fastidio solo quell'anello.
grazie mille per il vostro sito
in attesa di una risposta vi porgo
cordiali saluti...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

La trachea si può rompere, schiacciare ma dopo forti traumi e non per averla leggermente toccata o compressa.

Si tranquillizzi, non ha provocato traumi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta....ma puo essere che la parte sinistra al tatto si pieghi piu della destra? e poi come si chiama di preciso? puo essere l'osso ioide oppure la cartilagine tiroidea?
quindi anche se l'ho schiacciata piu di una volta e normale che quando deglutisco mi faccia un po male perchè l'ho un po infiammata giusto?
e ritorna al posto da sola...
poi volevo chiedere un'ultima cosa l'altra giorno quando ho vomitato che stavo male e mi sono dovuta mettere le dita in bocca, sia dalla parte destra che dalla parte sinistra sentivo dei piccoli ossicini ( come tubicini) e normale e da li che parte la trachea?
grazie mille per le sue risposte
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
ah dimenticavo una cosa avendo schiacciato quell'anello e avendo messo le mani in bocca ce per caso qualche probabilità che la lingua possa andare indietro all'improvviso soffocvandomi?
quali sono i casi in cui la lingua cede?
grazie mille
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentilissima,

la trachea è mobile e non succede che lei possa comprimerla e deformarla. Quando si vomita non viene su la trachea e la lingua non può " cedere" e soffocarsi.

Saluti

[#5]
dopo
Utente
grazie mille per le sue risposte....
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Spero si sia tranquillizzata, ma legga qualcosa sul web per capire è fatto e come funziona il nostro corpo.

[#7]
dopo
Utente
grazie mille per le sue risposte, volevo solo chiederle una cos che non sono riuscita a trovare sul web, quando mettevo le dita in bocca sia dalla parte destra che sinistra sentivo gli ossicini come se fossero dei "tubicini" per caso e l'inizio della trachea? e poi percyhe dalla parte sinistra sono piu distanziati mentre dalla parte destra sono piu ravvicinati?
e come si chiama di preciso l'anello che riusciamo a toccare proprio subito dopo il collo?
grazie mille è molto gentile
[#8]
dopo
Utente
ah volevo anche chiedere è possibile che si stringono gli anelli? e poi perche sopra e piu piccolo mentre sotto e piu largo? la ringrazio vivamente
[#9]
dopo
Utente
ah volevo anche chiedere è possibile che si stringono gli anelli? e poi perche sopra e piu piccolo mentre sotto e piu largo? la ringrazio vivamente
[#10]
dopo
Utente
ah volevo anche chiedere è possibile che si stringono gli anelli? e poi perche sopra e piu piccolo mentre sotto e piu largo? la ringrazio vivamente
[#11]
dopo
Utente
mi scusi ma non so perche mi ha trascritto il messaggio 3 volte...
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, credo sia utile che si rivolga direttamente al suo medico che, con una visita diretta, le potrà spiegare con precisione i particolari anatomici di cui fa riferimento.

Cordialmente

[#13]
dopo
Utente
grazie mille, ma quindi e normale sentire quelle ossicine sia a destra che a sinistra? e che a sinistra sembrano piu distanziati? grazie mille
[#14]
dopo
Utente
grazie mille, ma quindi e normale sentire quelle ossicine sia a destra che a sinistra? e che a sinistra sembrano piu distanziati?
un'ultima cosa quando ho messo le dita in bocca sembrava che la cartilagine tiroidea o come si chiama dalla parte sinistra era un po piu alta rispetto alla destra posso per caso aver provocato qualche spostamento?posso stare tranquilla che non si stacchi o che soffochi?
grazie mille per le sue risposte
spero che risponda....
buona giornata
[#15]
dopo
Utente
salve vorrei avere delle informazioni. e possibile che schiacciando il primo anello sotto la mandibola si possa provocare la rottutra dell'osso ioide? poi siccome quando ho vomitato lo toccato perchè ho messo le dita in bocca e possible che toccandolo si possa provocare qualcosa? anche quando alzi il collo che tocchi l'osso si puo rompere?
quali sono i traumi per cui si puo erificare una cosa simile?
e importante perchè avendo schiacciato un po di volte l'anello o paura di aver fatto qualcosa e ho paura un po di muovere il collo per paura che si possa spezzare qualcosa.
grazie mille per le risposte.
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentile utente, le stiamo rispondendo su più sezioni e le stiamo dicendo di stare tranquilla. Di più non è possibile fare, ma in questo modo rischia che la sua utenza venga bloccata dallo staff.

https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-di-urgenza-e-pronto-soccorso/277824-lingua-indietro.html

Si fermi gentilmente.

[#17]
dopo
Utente
ah ok grazie...lo so sono un po insistente..ma posso chiedere solo un'ultima cosa anche se quando ho messo le dita in bocca e toccando l'osso ho fatto una leggerissima pressione non si rompe giusto?
vi prometto che dopo questo vi lascio stare.....