Linfonodi rinite allergica

salve... scrivo per un problema di mia moglie.. siamo nel suo paese e cioe'' la repubblica dominicana.. dove pero purtroppo a livello medico sono davvero scarsi... per questo chiedo un consiglio su come affrontare il problema.. da qualche mese spesso a mia moglie le si gonfiano le due ghiandole che si trovano a lato delle orecchie,per capirsi all''altezza degli zigomi... il disturbo si presenta spesso ma probabilmente e'' correlato al suo problema di allergie.. e'' un soggetto molto allergico e non sta mai bene.. starnutisce sempre,ha spesso sinusite ed ha sempre muco dal naso...lamenta inoltre un rigonfiamento delle mucose della gola.,.. lei asserisce di sentire in gola (all''inizio ) come una bolla.. ma a me pare siano le mucose infiammate...ha fatto una radiografia dei seni paranasali ordinata da un dottore di qui ma risulta nulla di rilevante... quello che vorrei chiederle se e'' normale che per una infiammazione delle alte vie respiratorie le si possano gonfiare questi linfonodi... inoltre se le e'' possibile vorrei sapere se e quali tipo di analisi ci suggerisce di fare... questo per escludere eventuali malattie infettive... e se magari puo'' darci consigli su come togliere questo problema che la affligge da diversi anni...Tutto cio premesso aggiungo che una qualche preoccupazione nasce dal fatto che entrambi i genitori di mia moglie sono morti per tumore....visti il possibile correlarsi con l''ingrossamento di suddette ghiandole.. ma speriamo di no... spero lei possa aiutarmi.. saluti... e grazie..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di pensare a sottoporre la Signora a degli accertamenti diagnostici, sarebbe bene che venisse visitata da un Otorinolaringoiatra. In base a cio' che emergerà dalla visita, verrano prescritti quegli accertamenti utili per arrivare ad una diagnosi. Purtroppo, a distanza, non posso esserle di aiuto: è fondamentale un esame clinico oltre un'accurata anamnesi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta... ma proprio perche abbiamo difficolta a trovare un otorino che per ora ci siamo affidati al medico on line....
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendo benissimo, ma non è possibile fare una diagnosi on line nel caso della Signora
[#4]
dopo
Utente
una sua idea? intanto che tipo di medicinali consiglierebbe? SALUTI...
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Forse non mi sono spiegato: non essendo in grado di capire la causa della sintomatologia, non sono in grado, a sua volta, di consigliare una cura. Occorre necessariamente una visita. Ci sono diverse patologie che possono dare una stessa sintomatologia. Mi dispiace di non poterle essere di aiuto