Tac massiccio facciale

Oggi ho ritiritato i risultati di una tac massiccio facciale

Esame in condizione di base con acquisizioni di spessore millimetro e successive ricostruzioni sul piano assiale , coronale e sagittale.Slivellamento della volta etmoidale di tipo II secondo Keros.Deviazione scoliotica ad "S italica" del setto nasale , sinistro convessa nel III medio e destro convessa nel III inferiore.Ipertrofia dei turbinati medio ed inferiore di sinistra.Turbinato medio destro paradosso , con aspetto lievemente dismorfico.Regolare pneumatizzazione delle cavità sinusali paranasali.

Ho dei problemini nella respirazione e ho come la sensazione che il naso non sia mai completamente libero.Ma da quanto vedo non c'è sinusite o altro.
Consigli ?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' vero che dall'esame non è risultato alcun processo infiammatorio a carico dei seni paranasali, ma è emersa una deviazione del setto nasale ed una ipertrofia dei turbinati che, sicuramente, sono responsabili della difficoltà respiratoria sofferta. Consiglio un intervento chirurgico di correzione funzionale della deviazione del setto nasale ed una decongestione dei turbinati con radiofrequenza. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta
Mi potrebbe gentilmente dire cosa si intende per slivellamento della volta etmoidale II keros cosa comporta questo e se potrebbe essere messo apposto con un intervento chirurgico, e vorrei anche sapere cosa si intende per turbinato paradosso.
Inoltre mi consiglia di andare da un otorinolaringoiatria oppure da un chirurgo?
è se magari avessi una rinite infiammatoria ci sarebbe sempre la necessita' dell'operazione ?
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Oltre alle domande precedenti vorrei sapere che tipi di esami o altro dovra' farmi l'otorinolaringoiatria per accettarsi che ho problemi respiratori e come mai ho questa ipertrofia dei turbinati.Tempo fa ho fatto un prick test ed è risultata una leggerissima allergia all'acaro , ho fatto anche il test dell'ige specifiche per l'acaro , il valore riscontrato è 1.4 IU/ML , puo' questo cosi basso causarmi un ipertrofia dei turbinati ? Se la risposta è no da cosa puo' essere causata se non è allergia ?
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Lo Specialista piu' idoneo, nel tuo caso, è l'Otorinolaringoiatra. L'ipertrofia dei turbinati puo' essere dovuta, certo, ad un fattore allergico, oltre che dalla qualità dell'aria respirata, dall'umidità, etc.
Il tuo problema non è tanto la rinite , quanto la deviazione del setto ed i turbinati ipertrofici che, ripeto, devono essere curati chirurgicamente.
Buon fine settimana
[#5]
dopo
Utente
-Invece mi saprebbe dire cosa si intende per slivellamento della volta etmoidale di tipo II keros ?
cosa comporta e come si puo' risolvere ?

-Inoltre se fosse accertata la mia allergia che mi ha causato un ipertrofia dei turbinati questi devono cmq essere trattati chirurgicamente oppure posso utilizzare antistamici o spray contro l'allergia nel tentativo di farli ritornare normali ?
Saluti
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per slivellamento si intende lo scivolamento di due margini di parete ossea che avviene in seguito ad un trauma o congenitamente. Non comporta alcuna complicanza, nel tuo caso e, pertanto, serve solo come informazione .
Tu hai solo una deviazione del setto ed una ipertrofia dei turbinati che, ripeto ancora una volta, devono essere operati per la risoluzione del problema respiratorio nasale. Antistaminici e spray nasali sono utili per la cura di una allergia, ma di certo non possono sostituire l'atto chirurgico. Comunque, è sempre lo Specialista a prendere le decisioni in merito, al fine della risoluzione dl problema
[#7]
dopo
Utente
Quindi l'unica cosa è l'operazione ma posso associare a una settoplastica anche una rinoplastica ?
Quindi dovrei fare una rinosettoplastica ma il costo è intero ?
oppure visto che devo fare la settoplastica che è gratuita
fare contemporaneamente la rinoplastica mi agevolano facendomi pagare di meno visto che cmq mi operano lo stesso ?
Nel caso che sia settoplastica o rinosettoplastica dove mi devo fare operare in ospedale ?Inoltre per il mio caso conviene una anestesia generale o locale ?
Saluti
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, puoi associare la rinoplastica alla settoplastica. Solo che tale intervento non viene dispensato dal SSN, dovresti farlo in priovato. Puoi, quindi, operarti per la parte funzionale e, successivamente, per la parte estetica. Entrambi gli interventi vengono condotti in anestesia generale.
Buona serata
[#9]
dopo
Utente
Preferire fare tutto in una volta sinceramente
ho letto che alcuni interventi di settoplastica o rinoplastica sono stati fatti in anestesia locale , cosa ne pensa riguardo ciò ?
è un rischio la locale o è piu' sicura ?
Io potrei fare una rinosettoplastica in anestesia locale ?
Saluti
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Assolutamente in anestesia locale: è piu' sicura , non fa sentire dolore durante l'intervento e, specie nel dopo.
[#11]
dopo
Utente
Quindi è più sicura la locale ?
perche' leggendo la sua affermazione " Entrambi gli interventi vengono condotti in anestesia generale. "
pensavo che fosse meglio la generale.
Saluti
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Scusami, mi sono sbagliato. L'intervento deve essere condotto in anestesia generale
[#13]
dopo
Utente
Mi saprebbe dire per quale motivo sarebbe piu' sicura l'anestesia generale piuttosto a una locale?