Risultato biopsia ghiandole salivari

A causa di dolori muscolari e articolari diffusi sono andata ad una visita reumatologica,prima diagnosi :fibromi algia.Poi mi ha prescritto una serie di esami che di seguito le elenco.Da premettere che io sono da 4 anni celiaca(io ho 38 anni) ,soffro di condropatia rotulea di 3 grado e coxartrosi.Questo l’esito degli esami:Frazione c3:88(80-180), Frazione c4:23(15-45), calcio ionizzato:3,9(4,5-5,3), PCR:negativa, Fattore reumatoide:60,9(fino a 30), Anticorpo antinucleo:positivo,1:80. Anticorpi anti nDNA assenti. Anticorpi anti A nucleare:negativo
TIPIZZAZIONE HLA- DQ:DQ02.
“ “ HLA DR :DR 03,DR 04
DR*03:49,DR*14:57
DRB3(DR52),DRB4(DR53)
TIPIZZAZIONE HLA A:A*02,A*68.
TIPIZZAZIONE HLA B:B*35,B*73:01.
TIPIZZAZIONE HLA C:Cw*04,Cw *15.
VES,MG,FERRO,POTASSIO,SODIO,FOSFORO,CREATININA ,tutti nella norma,ad eccezione della FERRITINA PLASMATICA 9,3.Mi può spiegarne il significato di tutti questi numeri?Ma alla fine la psoriasi reumatica ce l’ho o no?Io ho prenotato la visita dal mio dottore ed fra 2 mesi.Dato che non ci capisco niente mi potrebbe aiutare.Il mio medico di base ha anche ipotizzato l’artrite reumatoide...e la sindrome di sjogren.lei cosa mi dice?Finalmente ho fatto il controllo e il dottore mi ha fatto fare la biopsia delle ghiandole salivari accessorie.Questo è l’esito:Frammenti di tessuto fibroadiposo e muscolare scheletrico componenti lobuli di ghiandole salivari minori con due foci linfoplasmacellulari stromali.Grado 4 di Chilsom e Mason.Cosa vuol dire tutto ciò ?la prego mi faccia sapere. Grazie mille anticipatamente per la risposta .A presto.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
il risultato dell'istologia associato alla positività del fattore reumatoide, in un quadro clinico caratterizzato da artromialgie, è piuttosto indicativo per la sindrome di Sjögren (in questo senso anche gli ANA borderline assumono un signifiato). Generalmente le pazienti si lamentano molto anche della sechezza oculare e/o orale e/o vaginale.
Le consiglio pertanto una rivalutazione immunologica o reumatologica, magari già con il referto di una visita oculistica con test di lacrimazione (test di Schirmer + rosa bengala o verde lissamina) e il dosaggio di anticorpi anti-ENA e anti-HCV (porterà ovviamente in visione anche le vechie analisi: gli esami di routine sono comunque molto importanti).
Saluti,