Dubbi sulla dieta

Salve,gentili medici. Essendo alta 165 e pesando 56 kg vorrei perdere 3-4 kili prima di andare al mare. Non so se il peso sia nella norma ma guardandomi allo specchio vedo che cè del grasso da eliminare. Per questo vado in palestra, svolgo esercizi aerobici come camminata veloce poi esercizi d tonificazione. Ma il problema è la dieta. Non so quale alimentazione devo seguire, quali alimenti devo o non devo abbinare. Una mia amica mi ha consigliato una dieta prescritta dal dietologo. Credo sia dissocciata poiche prevede carboidrati e verdure nel a pranzo per 4 giorni(martedi, giovedi, sabato e domenica) a settimana e per il resto proteine e verdure. Il problema è che non sono sicura sull'efficacia della dieta e non so quali alimenti assumere. La ringrazio in anticipo per l'aiuto. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

l' Indice di Massa Corporea (BMI) ottenuto dai dati pondero staturali corrisponde a 20,56 = normopeso.
Questo dovrebbe già tranquillizzarla su un peso-forma invidiabile...che non andrebbe ridotto ulteriormente.

La presenza di adiposità localizzate possono essere trattate in maniera diversa, sempre dopo valutazione Medico-estetica.

Per quanto riguarda l'utilizzo di un regime alimentare prescritto ad un'altra persona e che Lei vorrebbe adottare, condivido i Suoi dubbi e mi trova fermamente contrario!
Infatti, il termine "dieta" indica l'impiego dell'alimentazione, al fine di mantenere normale lo stato di nutrizione e una condizione di vita sana sotto ogni riguardo. Questa definizione viene meno se generalizzassimo la stessa alimentazione a tutti gli individui (per intenderci, è come se volessimo indossare lo stesso abito...confezionato su misura per una sola persona!!).

Per ulteriori spunti di riflessione, La rimando alla lettura dei seguenti articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dottore La ringrazio per la sua risposta. In queste ultime 2 settimane comunque ho diminuito il pane, anche perche lo mangiavo nello stasso pasto in cui mangiavo la pasta e so che quest abitudine non è un toccasana. Per il resto, mangio molte verdure soprattutto pomodori, ma anche carote e zucchine. Cerco di non mangiare molto ma quando torno dalla palestra è difficile! Per esempio questa sera ho assunto approssimativamente sulle 350 kcal, ma ho mescoltao due tipi di formaggi, mangiato pane e due tipi di prosciutto. Non so se queste mescolanze possono far ingrassare..comunque pensa che se continuassi con la palestra riuscirei ad aumentare la massa magra e far sì che non sia piu "cicciottella"? Perche, le assicuro, che non sono una di quelle in perfetta forma che si vedono grasse! Ho davvero le mie morbidezze! La ringrazio di nuovo!
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(..)In queste ultime 2 settimane comunque ho diminuito il pane, anche perche lo mangiavo nello stasso pasto in cui mangiavo la pasta e so che quest abitudine non è un toccasana.(..)

Questa affermazione fa parte dei tanti "falsi miti" che continuano a circolare tra la gente comune o, comunque, meno informata.

Spero abbia letto nell'articolo segnalato nel mio precedente post

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

che il 58 - 60% dell'introito energetico giornaliero debba essere apportato dai carboidrati e precisamente il 48-50% circa da quelli complessi o polisaccaridi (pasta, riso, pane, patate) e per l’8-10% circa da quelli semplici mono-disaccaridici solubili.

Eliminare a priori il pane se è presente anche la pasta è prassi diffusa ma non corretta...a meno che non ci si trovi di fronte a diete ipocaloriche restrittive, ma pur sempre correttamente bilanciate per quanto riguarda i macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi).

Chi pratica sport dovrebbe conoscere bene l'importanza di mantenere le buone regole di un giusto regime alimentare. Come il carburante per la macchina da corsa, così i carboidrati riforniscono l'atleta di tutta l'energia per fronteggiare straordinari dispendi energetici.

Invece

(..)ho mescoltao due tipi di formaggi, mangiato pane e due tipi di prosciutto(..)

questo è davvero sbagliato se si considera il notevole introito di grassi animali assunti (questo è uno degli errori frequenti che penalizza anche il peso corporeo), oltre all'eccesso di proteine.

(..)comunque pensa che se continuassi con la palestra riuscirei ad aumentare la massa magra e far sì che non sia piu "cicciottella"?(..)

Senz'altro una corretta pratica sportiva è importante nel preservare oltre che tonificare la massa muscolare...solo se supportata da un corretto regime alimentare.

Se davvero volesse monitorare le masse corporee (grassa e magra) e regolare l'impostazione alimentare di conseguenza è consigliabile sottoporsi a controlli specifici, come per esempio l'esame Bioimpedenziometrico.

Per quanto riguarda la correlazione tra dieta e sport, un ulteriore approfondimento lo potrà avere dalla lettura del seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Spero di essere stato di qualche aiuto.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore, scusi ancora il disturbo, ma le mie idee sono sempre piu confuse. L'unico mezzo che ho per informarmi è internet poiche una visita specialistica non mi è permessa dai miei genitori in quanto non ho problemi di peso e considerano i miei dubbi dei semplici complessi mentali adolescenziali sull aspetto fisico, anche se il motivo per cui vorrei fare una visita è per informarmi sull'alimentazione e credo che questo sia cosa buona. Quindi vorrei domandarle: quali cibi si possono mescolare e quali no? Quali è meglio limitare? Potrebbe farmi un esempio di dieta che rispetti le percentuali di carboidrati,proteine e grassi? E come sapere quali cibi hanno maggior apporto proteico/di carboidrati/di grassi? So di pretendere troppo e mi scuso! La ringrazio di nuovo!
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

non deve scusarsi per delle richieste, alle quali non è possibile dare risposte strettamente individuali per i comprensibili limiti imposti dal mezzo telematico.

I Suoi genitori non hanno tutti i torti a considerare questa Sua "necessità" forse un po' esagerata e dettata da stereotipi estetici e diffusi dai mass-media.
In effetti, come già specificato nel mio post precedente (#1), nel Suo caso non ravvedo gli estremi per una dieta dimagrante!

Se, invece, esiste un'esigenza apprezzabile di riordinare la Sua giornata alimentare...bèh, questo non dovrebbe rappresentare un ostacolo ma un valido motivo, per i Suoi genitori, ad accompagnarLa da uno Speciliasta (sia nel privato tanto quanto nel Pubblico).

Tanti cari auguri per tutto!
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Certamente dottore! Ora so di non aver bisogno di una dieta dimagrante essendo in normopeso! Mi chiedevo però se potesse farmi.un esempio di pasto che rispetti le percentuali di carboidrati grassi e proteine e se mi potesse dire come faccio a sapere quali macronutrienti contengono gli alimenti che mangio, per esempio carne, pesce ecc. Per favore!