Fluoxetina per perdere 10kg?

Buongiorno,
l'altro giorno mi sono rivolta ad un dietologo (non dietista o nutrizionista, dietologo, ho visto la laurea) presso un centro dimagrante perchè vorrei perdere circa 10 kg (ora peso 70kg per 172cm). Dopo un'accurata visita mi ha spiegato in cosa consiste questa cura dimagrante presso il loro centro: tre sedute di sauna e massaggio linfodrenante a settimana + dieta ipocalorica (che però trovo sconfortante, non è fatta su di me ma mi hanno semplicemente consegnato un foglio con diversi tipi di pasti tra i quali scegliere) + farmaci quali :ecamanann (che so essere della semplice fibra), diagran minerale (integratore minerale per le sedute di sauna) e...fluoxetina.
Io ho cercato informazioni su questa fluoxetina e ho scoperto che è un antidepressivo; ha senso prendere un antidepressivo per perdere 10 kg? Tengo a precisare che l'anno scorso ho voluto vedere una psicologa per parlare di alcuni piccoli disturbi alimentari (fame nervosa), disturbi che ho capito e risolto grazie alla terapia psicologica...adesso è rimasta solo una normale golosità! La psicologa non ha mai ritenuto necessario trattarmi farmacologicamente.
Per il momento ho deciso di non prendere questo farmaco e di intraprendere una semplice dieta ipocalorica (anche un po' meno restrittiva di quella che mi hanno proposto loro, anche perchè ho il dubbio che a perdere troppi kg in fretta li si recuperi tutti appena si torna ad un alimentazione normale); la fibra e i sali minerali li prendo.
Cosa ne pensate della sauna e massaggio? Al di là della momentanea perdita di liquidi, a lungo andare ha qualche utilità nello sgonfiare o addirittura nel dimagrire (di sicuro non si sciolgono i grassi...ma può aiutare a riattivare magari il metabolismo)? Come capirete sono un po' scettica...anche perchè il dietologo mi ha anche consigliato di diminuire l'attività fisica nel periodo di dieta (faccio nuoto e corsa) perchè così i muscoli andrebbero a pesare meno se meno allenati e noterei più perdita di peso...e grazie tanto! Da quanto ne so io è meglio sviluppare una buona massa magra per questioni metaboliche...e poi io punto ad una buona forma fisica non ad un numero sulla bilancia! A me pare che lì puntino proprio a farmi perdere più peso possibile per far vedere che sono bravi a farmi raggiungere dei risultati in fretta...ma poi cosa succede???
Se potete aiutarmi a sedare qualche dubbio ve ne sarei grata.
Saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

mi complimento con Lei per la saggezza manifestata e per le riflessioni fatte su una metodica "dimagrante", purtroppo, molto diffusa in questi centri estetici pesudo-dimagranti!

Le Sue osservazioni conseguenti a codesto "incontro standardizzato" dimostrano, ancora una volta, quanto stiano diventantando più attenti coloro che desiderano Dimagrire in modo Scientifico e Sano e quanti speculatori continuino a gironzolare in certi ambienti.

Posso soltanto concordare con Lei. Eviti di assumere qualsiasi sostanza (in particolare quelle farmacologiche!) proposta e risparmi i Suoi soldi che andrebbero ad alimentare solo un mercato...dell'inutile!

Continui, invece, a praticare una sana e corretta attività sportiva (consigliate quelle attività aerobiche) e per utili e professionali, nonchè personali, consigli alimentari si rivolga ad uno Studio Medico Dietologico o, in alternativa, al Servizio Dietetico e di Nutrizione Clinica di una qualsiasi struttura pubblica presente nella Sua zona.

Per un utile approfondimento:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html

Nel ringraziarLa per aver testimoniato la Sua (negativa!) esperienza a favore di tutti i nostri lettori, resto a Sua disposizione per ulteriori sviluppi ed eventuali futuri chiarimenti.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio Dottore,

dunque i miei dubbi sono confermati; penso proprio che lascerò in fretta questo centro e prenoterò una visita con un Dietologo degno di questo titolo presso il mio distretto sanitario.
Pensi Dottore che pesano le persone prima e dopo le sedute di sauna, segnando gli etti (di acqua) persi su un fogliettino...come se quegli etti persi avessero qualcosa a che fare con un reale dimagrimento! Inoltre vietano di bere per due ore dopo essere usciti dalla sauna...non credo sia una cosa molto salutare.
Grazie ancora,
saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Ne sono a conoscenza...e ci sarebbe tant'altro da dire.

Purtroppo sono in pochi quelli che si accorgono che questo modo di agire non è razionale, ma è...truffa!

Tanti cari saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Alla prima visita mi hanno chiesto di come fossi venuta a conoscenza del centro perchè loro non fanno marketing ma si affidano solo alla buona pubblicità fatta dai loro clienti ad altre persone; ci penserò anch'io a fargli pubblicità...molto negativa però!!! ;)
Ancora tanti saluti