Farmaco per dimagrire

Buongiorno,
dovrei perdere circa 10 kg... l'altro giorno ho comprato XLS medical liposinol e tra le varie controindicazioni c'era scritto che non va assunto se si è a rischio di osteoporosi... Sto facendo una cura a base di cortisone e metotrexate, mi chiedevo il perchè di questa controindicazione e se, eventualmente, ci fossero controindicazioni per me, posso assumere le compresse solo quando effettivamente faccio un pasto più abbondante del solito. Oppure associare queste compresse con delle vitamine.
Grazie per una vostra eventuale risposta.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il principio attivo del prodotto agisce a livello intestinale riducendo l'assorbimento dei grassi alimentari.

Tra questi anche le vitamine liposolubili (A, D, E, K) potendo così favorire uno stato carenziale e, di conseguenza, diverse patologie tra cui l'osteoporosi.

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/1003-le-vitamine.html

Infine, ma non meno importante, questi "cattura grassi" hanno ragion d'essere soltanto se abbinati ad una dieta ipocalorica. Tanto vale, quindi, seguire un regime alimentare più controllato...ma sano!

Per un utile approfondimento sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta!
Per quanto riguarda l'alimentazione ho già da tempo adottato un piano piuttosto sano, rare sono le volte in cui "sgarro" proprio perchè sto cercando di sgonfiarmi dall'assunzione di cortisone....
Però per l'accumulo che avevo già da tempo pensavo di "accelerare" un pò prendendo queste pastiglie.
Ma se integrassi con delle vitamine, dice che corro lo stesso qualche pericolo? Poi una volta finita la scatola non lo comprerò più....
So che voi dottori specializzati nell'alimentazione siete contrari a queste cose.... infatti io non ho mai preso nessun tipo di scorciatoia per dimagrire (anche perchè prima non avevo bisogno)... è solo che sono stanca di vedermi con tutti questi chili addosso e con risultati scarsi, pur adottando uno stile di vita sano e facendo attività fisica.
Grazie per una sua risposta.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(..)Ma se integrassi con delle vitamine, dice che corro lo stesso qualche pericolo?(..)

Questo non è possibile prevederlo!

Correre il rischio di interferire con la terapia farmacologica in atto (cortisone e methotrexate) soltanto perchè ha acquistato una scatoletta di quel prodotto non credo valga la pena.

Cordialmente.