Come scegliere la dieta da seguire

Gentilissimi Dottori,
Vi scrivo perchè dopo un trascorso sofferto, mi sento pronta per affrontare un percorso alimentare che mi possa portare ad una perdita importante di peso.
Sono sempre stata obesa, fin dai 16 anni (ora ne ho 32) e più volte ho intrapreso delle diete che non hanno però avuto buoni risultati. Sono stata seguita da una dietologa che mi dava anfetamine e dopo i primi 10 Kg persi sono stata molto male, tanto da abbandonare il regime prescritto. Poi ho provato con degli integratori molto pubblicizzati ma contenevano cromo e mi hanno provocato delle perdite ematiche nelle feci, ed ho di nuovo sospeso il tutto. Così facendo, negli anni l'obesità è diventata reale e grave tanto che ho raggiunto i 140 Kg (sono alta 1,72 cm) ed ho deciso di affidarmi alla dieta chetogena del sondino. Dopo 4 cicli (Settembre 2010 - Maggio 2011), difficili e veramente duri, ho perso 30 Kg e il mio peso si è poi assestato intorno ai 115 Kg. A seguire, ho avuto crisi di panico e ancora oggi problemi con l'ansia. Ho ripreso 12 Kg e anche se non ho completamente risolto la problematica legata all'ansia, oggi mi sento pronta ad intraprendere un nuovo percorso che spero mi possa aiutare. Ritentare il sondino sarebbe la soluzione più veloce, ma ho letto che le crisi di panico potrebbero essere correlate alla chetosi, e non vorrei peggiorare oltre la mia situazione. Allo stesso tempo, essendo tanti i Kg da perdere, una normale dieta mi stancherebbe prima di quanto necessario.
Preciso inoltre, che non vorrei arrivare a nessun tipo di intervento chirurgico.
A che tipo di specialista potrei rivolgermi? Dove posso cercare qualche nominativo? Sinceramente sento il bisogno di affidarmi a personale competente perchè la solita dieta servita in standard dal nutrizionista più vicino non farebbe al caso mio.. e non vorrei comunque perdere altro tempo in pratiche poco ortodosse.
Vi ringrazio ad ogni modo anticipatamente, per ogni prezioso consiglio possiate darmi.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

Lei si è sempre rivolta a "pratiche dimagranti" condannate da sempre dalla Comunità scientifica:

(..) Sono stata seguita da una dietologa che mi dava anfetamine e dopo i primi 10 Kg persi sono stata molto male(..)

(..) Poi ho provato con degli integratori molto pubblicizzati ma contenevano cromo e mi hanno provocato delle perdite ematiche nelle feci, ed ho di nuovo sospeso il tutto(..)

(..) ho deciso di affidarmi alla dieta chetogena del sondino. Dopo 4 cicli (Settembre 2010 - Maggio 2011), difficili e veramente duri, ho perso 30 Kg e il mio peso si è poi assestato intorno ai 115 Kg. A seguire, ho avuto crisi di panico e ancora oggi problemi con l'ansia. Ho ripreso 12 Kg e anche se non ho completamente risolto la problematica legata all'ansia(..)

Ora afferma

(..) oggi mi sento pronta ad intraprendere un nuovo percorso che spero mi possa aiutare (..)

Gent. utente, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’obesità è una malattia e come tale, in quanto dannosa se non pericolosa per la salute, va trattata con un regime alimentare vario, bilanciato e personalizzato.
Una dieta dimagrante, quindi, ha le stesse finalità di una terapia (non farmacologica, ma alimentare!).

Dopo i vari tentativi seguiti da tanti insuccessi, è necessario che si rivolga ad un Medico specialista in Scienza dell'Alimentazione o, in alternativa, presso una struttura Pubblica della Sua zona (Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica).

Oltre all'aspetto, per così dire corporeo, non dovrà essere trascurato anche quello psicologico...influente e condizionante nel comportamento alimentare.

Per un approfondimento, La invito alla lettura dei seguenti articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/691-l-obesita.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Resto, in ogni caso, a Sua disposizione per eventuali chiarimenti e/o aggiornamenti.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per avermi risposto e per i link segnalati, che ho trovato sicuramente utili e molto ben curati.
Mi informerò per seguire un percorso sano con uno specialista e se la strada sarà ovviamente più lunga pazienza, spero di farcela.

Grazie ancora e buon lavoro a Lei come a tutto lo staff di Medicitalia.it
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Grazie a Lei...

Cordiali saluti.