Dieta iperproteica e chetosi

Salve, premetto che parto da una situazione di obesità non grave ma comunque obesità (IMC 30,6), con valori di colesterolo e trigliceridi sopra il massimo di riferimento. Da un mese seguo una dieta iperproteica (nello specifico la Dukan) con ottimi risultati (ho già perso 7 chili) e sto benissimo, non ho alcuna "controindicazione" tipo alitosi, astenia, cefalea o stitichezza. Per controllo ho fatto le analisi del sangue e urine ed è risultato che colesterolo e trigliceridi sono scesi di molto sotto al massimo, così come il glucosio è regolare; i valori su cui le chiedo consiglio riguardano ACIDO URICO -> 6,2 mg/dL e CHETOACIDI -> 20 mg/dL. Sono valori plausibili con questa dieta (faccio presente che bevo da 1,5 a 2 litri di acqua al giorno) che è possibile ritenere "normali" o possono essere allarmanti? Nel caso, ci sono alimenti che dovrei evitare per non aumentarli ancora? Grazie mille.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

i valori sono compatibili con un regime dietetico proteico o iperproteico, quindi sbilanciato!

La metodica dietetica da Lei seguita rientra tra questi ed il rischio che i valori possano peggiorare, sottoponendo ad un surplus lavorativo reni e fegato, è elevato.

Purtroppo il metodo alimentare da Lei intrapreso non solo risulta essere fortemente sbilanciato ma, addirittura, favorisce un facile recupero dei chili persi in breve tempo. E queste sono notizie dei maggiori esperti della comunità scientifica!

Per concludere, la "British Dietetic Association" ogni anno stila rigidamente la classifica delle peggiori diete dell'anno.
Anche nell'ultimo anno (2012) e per il terzo anno consecutivo la dieta Dukan è risultata essere...prima!
Motivazione: altamente squilibrata per le proteine, molto rigida e confusa, pericolosamente ricca di effetti collaterali!

Se vuole rimediare e nel contempo dimagrire con costanza e senza rischi per la Sua salute prenda in considerazione quanto suggerito nel seguente articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Non a caso il Modello di alimentazione Mediterranea è stato riconosciuto "patrimonio culturale immateriale dell'Umanità"

http://www.unesco.it/cni/index.php/archivio-news/174-la-dieta-mediterranea-e-patrimonio-immateriale-dellumanita

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera e grazie per la risposta. Purtroppo ho già fatto diversi anni fa una dieta bilanciata come quella suggerita e i chili li ho ripresi lo stesso; per motivi vari sono sicura che non riuscirei ad avere la costanza di seguire adesso una dieta di quel tipo ed ho deciso di ricorrere a questa come "ultima spiaggia", nella convinzione di poterla seguire per pochi mesi SPERO senza danni gravi, per poi reintegrare i vari macronutrienti una volta persi almeno 20 chili, che poi spero di mantenere con la "dieta mediterranea".
E' oggettivamente vero che è una dieta sbilanciata, ma per il resto non la trovo né rigida né confusa e comunque trovo che abbia il pregio di educare ad una alimentazione più consapevole, ad esempio attraverso la lettura attenta della tabella nutrizionale (cosa che prima raramente facevo) e a fare un minimo di moto...

Ancora grazie per la risposta!