Sovrappeso / curva insulinemica

Mia figlia ha 17 anni e mezzo, è alta 162 cm. e pesa kg. 68.
Mi sono rivolta al ginecologo di fiducia poichè aveva il ciclo molto irregolare e doloroso. Il medico le ha prescritto alcuni esami ormonali. Riporto i valori che risultavano alterati:
progesterone: 4,8
curva da carico di glucosio: glicemia base 84 – dopo 30’ 116 – dopo 60’ 95 – dopo 90’ 81 – dopo 120’ 82
curva insulinemica: base 18,6 -dopo 30' 88 -dopo 60' 112,8 - dopo 90' 40,5 -
dopo 120' 63,7.
Il ginecologo ha quindi attribuito tali valori alterati al sovrappeso e ha consigliato di seguire una dieta dimagrante e di prendere Clositol bustine per 6 mesi.
Abbiamo consultato anche un endocrinologo, che ha confermato la diagnosi e i consigli del ginecologo, ritenendo comunque superfluo il Clositol.
La ragazza, seguendo i consigli dell'endocrinologo, ha iniziato una dieta basata sulla drastica riduzione di latticini, dolci e prodotti di rosticceria, con pochi carboidrati, ma il dimagrimento è stato minimo. Attualmente, da circa 6 settimane, segue un regime più rigido:
colazione tè verde con 1 cucc.no di zucchero+ 3 biscotti
pranzo: insalata o verdura cotta con olio + carne o pesce o petto di pollo + un frutto
cena: come il pranzo.
2 spuntini intermedi: 1 pacchetto di crackers + nel pomeriggio tè verde.
Solo la domenica consuma il pranzo completo (pasta+ secondo+ frutta); e il sabato sera una pizza.
E' normale che sia riuscita a perdere solo poco meno di 2 Kg. E' possibile che ci sia una disfunzione della tiroide? E' il caso di fare degli esami o deve cambiare il tipo di dieta?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

può scoprire se esista una disfunzione della funzionalità tiroidea soltanto attraverso un dosaggio ormonale (TSH, fT3, fT4).

Per quanto riguarda il "tipo di dieta"...ritengo valga davvero la pena cambiarla e consultare un Medico Dietologo della Sua zona.

Intanto confronti pure

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!